A Four Planet System in Orbit, Directly Imaged and Remarkable

pubblicata da Marc Kaufman, sul sito www.manyworlds.space, una gif che mostra 4 pianeti giganti gassosi in orbita intorno alla stella giovane HR 8799, al centro delle immagini e coperta da un cerchio nero per evidenziare i dettagli nelle sue vicinanze.

la sequenza è stata costruita sulla base di immagini riprese in un periodo di 7 anni dall’osservatorio W.M. Keck delle Hawaii da un team di astronomi che comprende Christian Marois del National Research Council, facente parte del Canadese Herzberg Institute of Astrophysics, che ha effettuato l’analisi dei dati.

ad elaborare le immagini l’astronomo Jason Wang dell’Università della California a Berkeley, parte del Nexus for Exoplanet System Science (NExSS), team di ricerca sui pianeti extrasolari sponsorizzato dalla NASA

Che dire? Immagini assolutamente straordinarie. Resterei a guardare l’animazione per ore pensando all’incredibile lavoro che c’è dietro a questo breve “filmato” e alla meraviglia di ciò che i nostri occhi stanno osservando.

un lavoro di eccezione

E pensare che neanche tantissimi anni fa si diceva che vedere direttamente pianeti in orbita attorno ad altre stelle era impossibile…

Davvero, i progressi nelle tecniche di rivelazione degli esopianeti continuano a ritmo stupefacente… grazie anche alla cospicua quantità di risorse - umane ed economiche - che si stanno riversando sull’obiettivo.
E pensare che a un simile risultato si è giunti poi utilizzando un telescopio terrestre…

impossibile con la tecnologia di neanche tantissimi anni fa così come con la tecnologia attuale è impossibile scrutare ad alta definizione la superficie degli esopianeti

Pensate quando riusciremo a farlo con pianeti più piccoli.

Pensare che quelle immagini sono vecchie solo di 129 anni e precisamente al 1888 quando fu brevettato il grammofono e quando fu utilizzato per la prima volta un telescopio da 91 cm al Lick Observatory fa un po’ riflettere.