A Spinoff a Day – Il contributo del JPL alle fotocamere degli smartphone

Molto interessante, però mi sorge un dubbio: quando mai i macellai pesano la tara?

Molto interessante, non sapevo che le camere CMOS fossero nate al JPL. Due dati di complemento: la tecnologia CMOS è nata negli anni '70 per i circuiti integrati, ed è stata poi adottata per lo sviluppo dei pixel attivi delle camere CMOS. Il successo della tecnologia delle camere CMOS è tale che la maggior parte dei costruttori sta chiudendo le linee di produzione dei CCD. Questi mantengono ancora un certo “appeal” per l’imaging scientifico, per motivi complicati da spiegare. Il sottoscritto ha comperato una camera CCD per l’imaging planetario pochi giorni fa, perchè le CMOS hanno qualche limitazione per certi usi (assolutamente di nicchia :slight_smile: )

Wow interessante!
E’ un appeal paragonabile alla diatriba qualità del rullino Vs. digitale e qualità del vinile Vs. CD?

A me le storie di Zio interessano, anche se per qualcuno le scambia (a sensazione tipo venticello :stuck_out_tongue_winking_eye:) per paleontologia

Proprio 2 settimane fa valutavo l’acquisto di una digitale di qualità, e su alcuni siti consigliavano il CCD al posto del CMOS… é una diatriba attuale

http://www.fotografareindigitale.com/2012/03/ccd-vs-cmos-sensori-a-confronto/

No, non c’è storia, andate sul CMOS, possibilmente Sony, possibilmente EXMOR-R.
Il mio problema è che ho provato tre diverse camere CMOS di tipo monocromatica (B/N), 960x1240 pixel. Tutte quante, usate in luce monocromatica, producono anelli di Newton (figure o pattern di interferenza ottica dovuti alle riflessioni interne). Invece un vecchio sensore Sony ICX205AL, CCD, non me le fa. Ma credo che il problema sia di realizzazione ottica del package del sensore, non di tecnologia. Comunque ho ri-comprerato una camera Imaging Source DMK41, con quel sensore, per l’imaging solare in banda stretta. Invece il CMOS va benone per tutto il resto, ad esempio queste sono due immagini della Luna di ieri sera, riprese con un sensore CMOS MT9M034.

Su Coelum.com nel numero corrente ed i due precedenti c’è un bel articolo che spiega tecnica e differenze fra sensori CCD e CMOS nell’uso di fotografia del profondo cielo.


Coelum Astronomia di questo mese propone un articolo sull’uso dei sensori CMOS in astrofotografia: https://www.joomag.com/magazine/coelum-astronomia-210-2017/0834918001487764727/p96