AAA Lavoro cercasi

Ragazzi, son qua che non faccio un tubo!
Mi sono laureato a giugno in ing aerosp anche con ottimo voto e praticamente giusto (considerando il tempo della tesi)…ho mandato CV a destra e a manca ma nessuno che mi caghi!
Dite che sia perchè siamo ancora in agosto? In realtà confido mooolto in Settembre…
Più che altro questo vuole essere uno sfogo e non un motivo per aprire una discussione… però se qualcuno di voi è del ramo e stanno cercando di assumere personale magari fate un fischioooooooooooo!! [-o<

AcciaIAS

Mi sa che nn devi aspettare che ti chiamino.Non hai mai letto la dispensina umoristica che c’è in biblioteca a meccanica?

Una curiosità;: triennale o specialistica?

Guarda, il mese migliore per l’inizio delle attività è settembre, ma ovviamente i curricula che spedisci di luglio-agosto non è detto vengano visionati subito… Anzi ! Comunque non preoccuparti, io di ingegneri che entro l’anno dopo la laurea non trovano niente non ne ho ancora visti… Ti consiglio di portarli anche di persona - dove e quando puoi - i curricula, è più diretto… Ma tu sei un VO, una triennale o una specialistica ? Chiedo per curiosità, perchè il mio discorso sul lavoro è del tutto generale…

Si manda il CV e poi si attende… te scusa che faresti? Meno frequento il dip di Meccanica a Padova e meglio sto…

Ma fa a tutti questo effetto… Comunque forse altri che hanno più esperienza in questo ti possono dare molte più delucidazioni rispetto a me.Forse una buona cosa come detto da AJ è portare i curriculum a mano e avere già un’idea di quello che si vuol fare,di dove voler andare.

N.O. laurea specialistica. Certo che i CV a mano fanno un’impressione migliore, però mica posso andare a Milano, Torino o Roma!!
Bah anch’io penso (e in realtà spero) che la situazione si sbrogli in settembre. Alternative sono una borsa di studio per continuare il lavoro della tesi. La proposta di dottorato l’ho quantomeno scartata vedendo la situazione dei dottorandi…

C’è un sistema che gli studenti possono usare per trovare lavoro. Funziona bene in alcuni campi, per esempio l’informatica, ma non so se sia applicabile all’ingegneria aerospaziale: diventa “garzone di bottega” nel tuo ambiente universitario.

Offriti di svolgere volontariamente qualche attività in laboratori della tua facoltà. In questo modo fai conoscere direttamente le tue capacità a docenti o specialisti che possono poi proporti o segnalarti opportunità di lavoro, o fornirti contatti utili. In queste circostanze una persona valida raramente passa inosservata.

Mi rendo conto del rischio piuttosto comune di essere sfruttati da docenti senza scrupoli. Ma conoscendo bene l’ambiente universitario si impara a conoscere ed evitare queste persone. E, anche se l’attività volontaria non si concretizza in un’offerta di lavoro, l’esperienza acquisita è utile e può essere aggiunta al curriculum.

Paolo Amoroso

Ti confermo che l’estate non e’ il periodo migliore per cercare lavoro. Quando mi sono laureato io, a luglio, e tutt’altro che in tempo, un lavoro stabile l’ho trovato a dicembre. Era anche il 2000 e il mercato del lavoro era molto diverso…
Di dove sei comunque? se ti interessa un lavoro nel campo aerospaziale (strutturista in particolare) dalle parti di Milano-Varese-Torino prova a contattarmi per email e ti mando qualche contatto a cui scrivere.

Beh vi ringrazio davvero tutti per i preziosi consigli!
Come già detto spero proprio che in settembre qualche azienda si faccia sentire. L’alternativa è come diceva Amoroso è di collaborare con l’Università, cosa per altro che mi era stata proposta a inizio estate dal prof. lorenzini (quello dei satelliti SEDS) nel caso non avessi trovato nulla.
Paolo, tengo per buona la tua offerta!!! Magari ti contatto fra un po’. Io sono di Padova e a parte il CISAS in zona non c’è molto altro (a parte una sezione di Tecnomare, o i cantieri Aeronavali a Venezia). Tra i miei obiettivi c’è quello di spostarmi, per cui Milano-Varese-Torino è allettante. Grazie ancora… vi farò sapere!

Se dici che hai la possibilità di spostarti qui in piemonte le aziende nel settore aerospaziale sono riunite in associazione e le offerte di lavoro con le relative richieste e/o attività di impiego sono illustrate in questo sito… penso tu abbia di che sbizzarrirti… sono più di 400…
http://www.aerospacepiedmont.com/ing/project.htm
http://www.aerospacepiedmont.com/ing/ricerca.aspx

devi mettere in conto di viaggiare e passare periodi fuori casa anche lunghi per fare carriera.

hai considerato l’idea di un phd all’estero?

se può interessarti oltre allo spazio c’è anche il mondo dell’aeronautica e dell’elicotteristica, è un periodo buono per le assunzioni

Buona fortuna!
Alessandro