Abortito docking Progress M-06M

La capsula Progress M-06M, che avrebbe dovuto agganciare oggi alla ISS, ha avuto dei problemi ripetuti in fase di avvicinamento alla Stazione obbligando al termine, almeno per oggi, di ogni successivo tentativo di aggancio.
Il primo tentativo di questo pomeriggio è stato interrotto a circa 20 min dal docking per la perdita del segnale del sistema di guida KURS fra la capsula e la ISS attivando i sistemi di sicurezza della stessa che l’hanno portata immediatamente ad allontanarsi dalla ISS in una posizione di sicurezza a 3km.
L’ultimo episodio simile, con un abort del docking è avvenuto nel 1994 con la stazione spaziale Mir.
Le cause del problema non sono ancora note e si deciderà successivamente se e quando ritentare il docking.
La capsula è comunque sotto il controllo del MCC-M con la modalità di sicurezza terminata e in grado di rispondere ai comandi.

Domanda: se la Progress non dovesse riuscire ad eseguire il docking che succederebbe? Il carico che porta è indispensabile per il proseguimento della missione dell’equipaggio? Se ne potrebbe lanciare un’altra in poco tempo?

Almeno 48h di “pausa” per il docking, la capsula è comunque sotto controllo.

non ho ben capito, è il sistema di docking automatico che non funziona ? Non c’era anche il docking manuale o è inutilizzabile pure quello ?

Calma, le cose nello spazio si fanno con calma. Il doking non e avvenuto in automatico, si sono giustamente attivate tutte le sicurezze e il cargo si e allontanato. Quando avranno chiaro il problema decideranno quando e se ripetere la stessa procedura od una diversa.

Cazz… me l’hanno detto oggi per telefono, e la mente subito mi è andata a Mike Foale… e a spacecareers.com per cercare un altro lavoro :frowning:

Meno male che al giorno d’oggi la safety ha un po’ di peso in più. Vediamo cosa decideranno nei prossimi giorni

uhmm secondo il tgcom il cargo russo è perso irrimediabilmente nello spazio…

I soliti esagerati!

Il sito della NASA dice semplicemente che decideranno questa mattina quando e come tentare un nuovo aggancio!

A me la mente è andata a Dragonfly e a un certo Jerry Linenger…che dite rifaranno l’esperimento del Docking in Manuale, da lunga distanza con il solo ausilio di immagini di qualità medievale? (ironic mode off) fortuna che ne sono passati di anni e gli astronauti non sono più su un poster che li raffigura come marionette…

Su Russia Today dicono che provano un nuovo docking domenica.

Forse è stata trovata la causa del problema. Una interferenza fra un trasmettitore televisivo del sistema di guida manuale TORU ed il sistema automatico KURS. L’aborto della manovra di docking è infatti avvenuto proprio quando il trasmettitore è stato acceso dagli astronauti della ISS. Il computer della Progress ha rilevato l’interferenza ed ha annullato l’avvicinamento.
Il centro di controllo russo ha già provveduto a testare il sistema KURS senza questa interferenza e non ha rilevato alcuna anomalia. Durante il tentativo di domani non verrà quindi attivato il TORU. Questo a mio avviso rende però molto rischiosa la manovra visto che non ci sarà ridondanza.

Significa che verrà effettuato il docking senza avere il video nè a bordo ne a terra?

Mi pare di avere capito che il problema sia del video del sistema di backup, non del primario.

Paolo Amoroso

Sì. Il trasmettitore video “difettoso” fa parte del sistema TORU, cioè quello utilizzato per manovrare manualmente la Progress da parte degli astronauti.
Il docking è avvenuto con successo oggi alle 16:17 GMT utilizzando il sistema automatico KURS. Il trasmettitore video non è stato naturalmente attivato, ma non sono riuscito a capire se il sistema di guida TORU avrebbe potuto manovrare comunque la Progress in caso di bisogno.

Scusate la domanda un po’ sciocca ed ingenua…ma era cambiato qualcosa nei sistemi di docking rispetto alle precedenti missioni? Perchè non avevano mai dato interferenze prima?

purtroppo è un problema noto…chi ha letto dragonfly ne sarà a conoscenza…

Beh direi proprio di no, il sistema di sicurezza e avionico è totalmente diverso e dire che è “un problema noto” significa dire che il problema occorso oltre un decennio fa è lo stesso che si è ripresentato l’altro giorno… un po’ avventato direi.

Concordo con albyz85. Questo problema è stato una totale sorpresa e credo che i russi stiano ora cercando di capire perché durante questo docking si sono verificate le interferenze che prima non c’erano.

Ah, ecco!
Anch’io mi stavo chiedendo perchè nelle missioni precedenti non ci fossero stati problemi…

Nell’altro post rispondevo domandandomi se il problema fosse latente all’interno dei sistemi o se fosse più puramente legato al “caso” specifico di questa Progress.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13613.msg144630#msg144630
Leggendo quì sono più propenso a pensare ad un problema specifico di qualche componente.