Categoria nuovi iscritti

Sei un nuovo utente? Presentati in questo forum!

1 Mi Piace

Da quando per caso ho trovato le storie di nonno Apollo ho cominciato a seguirvi sempre di più.
Sono solo un semplice curioso del mondo astronautico e non ho la competenza per partecipare alle discussioni; qui il bello è che, qualsiasi sia la preparazione di ognuno, c’è sempre qualcosa da scoprire e imparare.
Grazie!

2 Mi Piace

Ciao a tutti! da sempre appassionato di astronautica sono contento di avervi conosciuto grazie alla live sull’attracco di space x dragon alla ISS
Complimenti!

3 Mi Piace

Grazie e benvenuto.

Benvenuto a bordo, @AstorJam! :vulcan_salute:

Vi ringrazio davvero per aver consentito la mia partecipazione al forum. Mi presento così potete iniziare a conoscermi :slight_smile: Sono ingegnere civile strutturista e studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Attualmente sto prendendo il brevetto da pilota VDS presso l’aeroporto di Fano!
Sono appassionato di fisica e di esplorazione spaziale e il mio più grande sogno è quello di dare un contributo attivo all’esplorazione stessa, diventando un giorno Ingegnere Astronauta.
Ci sarà tanto lavoro da fare ma mi sto preparando al meglio :slight_smile:
inizio subito a seguire le discussioni del forum. A presto!!! Manuel

Un curriculum di tutto rispetto, con competenze specifiche a beneficio degli utenti “generalisti” del forum.
Attendiamo di sentirti presto!

1 Mi Piace

@fullguns Grazie mille!! L’ingegneria è la mia professione da tempo ormai e non finisce di stupirmi. Nello studiare ogni giorno il settore civile e aerospaziale mi accorgo che l’ingegneria è un processo assolutamente trasversale. In altre parole, è importante acquisire un buon metodo e padroneggiare gli strumenti che questa fantastica materia offre per poterli applicare ai più svariati ambiti. Quello dell’astronautica è senza alcun dubbio il più affascinante. Come membro del forum cercherò di dare il mio contributo attivo su questi aspetti, assolutamente interconnessi!!! :slight_smile:
A presto!!!
Manuel

Buongiorno a tutti. Ho incontrato per caso questo forum e avendo passato tutta la mia vita a lavorare nelle operazioni spaziali (ora sto per andare in pensione), penso che sarebbe interessante sentire la vostra e dire la mia su questi argomento.
Grazie a tutti.

7 Mi Piace

Benvenuto Paolo. Ci fa sicuramente piacere che le nostre strade si siano incrociate virtualmente, alla fine.
Con l’arrivo della pensione in genere aumenta il tempo da dedicare agli “hobby”, incluso il racconto delle proprie esperienze di vita vissuta :nerd:
Vari utenti qui sono o sono stati nel mondo delle operazioni, compreso il sottoscritto.
Magari le nostre strade si sono incrociate, fisicamente intendo, varie volte, dalle parti di ESOC…

Benvenuto Paolo, provo a dire la mia dall’esterno delle operazioni.

Ci sono due missioni europee di quel periodo che ho seguito con particolare interesse, Huygens e Rosetta. Hanno entrambe trasformato in mondi esplorati degli oggetti che per decenni erano rimasti punti materiali nei modelli matematici e sorgenti luminose da analizzare con gli spettrografi. Posso solo immaginare quante conoscenze, creatività e lavoro abbiano richiesto questa trasformazione.

Grazie,
tra l’altro, se vi interessa, l’ESA ha prodotto una serie di brevi “lezioni” tratte da lunghe registrazioni in cui raccontavo di cio’ che ho imparato nel corso della mia lunga carriera. Tra poco saranno pubbliche su youtube. Mettero’ i links appena disponibili.

10 Mi Piace

Benvenuto a bordo Paolo! :vulcan_salute:
È sempre un grande piacere, per me semplice appassionato, poter ascoltare le esperienze ed opinioni di chi ha lavorato nel più affascinante settore che esista.

Benvenuto paolospazio, guardiamo con anticipazione alla pubblicazione delle tue “lessons learned”.

Ciao a tutti sono Renato1 da Pinerolo (TO) grazie a tutti per darmi la possibilità di seguirvi neile vostre discussioni

4 Mi Piace

Ciao e benvenuto.

Benvenuto a bordo Renato! :vulcan_salute:

Ciao, sono un appassionato di esplorazione spaziale e da tanto tempo seguo questo forum, alla fine mi sono deciso a iscrivermi. Mi chiamo Luca e sono di Torino.

2 Mi Piace

Benvenuto @Rastang, e buone discussioni.

Benvenuto a bordo Rastang! :vulcan_salute: