Accordo EU-Russia per il nuovo mezzo spaziale abitato

Mi sembra di ricordre che fin da subito la Nasa aveva dichiarato che voleva toranare sulla Luna con tecnologia propria (il CEV), ma che per l’avamposto avrebbe cercato una cooperazione internazionale come per la ISS. Per quanto riguarda il veicolo euro-russo, se si concretizzasse il Kliper sarebbe bellissimo, ma sono più portato a pensare che alla fine salterà fuori una Soyuz modernizzata con la tecnologia sviluppata per l’ATV. Se però serve a dare un accesso allo spazio indipendente all’Europa, ben venga anche la Soyuz 2.0 (che fa il paio con Apollo 1.5 :stuck_out_tongue_winking_eye:)
Per curiosità: qualcuno sa se anche i giapponesi hanno dei programmi manned nel cassetto? Mi sembra strano che dopo aver collaborato alla ISS non abbiano alcun progetto in mente per la Luna.

Una domanda,ma e sicuro che la faranno o ancora potrebbe esserci qualche ripensamento?

Credo sia una fase ancora delicata e fluida,bisogna vedere come si reagirà ai primi problemi tecnici/politici.Ad ogni modo credo nn sia una cosa campata tanto per aria soprattutto adesso che l’Europa lancerà anche il razzo vettore Soyuz.Tra l’altro è sempre stato detto che il sito di lancio avrebbe avuto incorporato la possibilità di essere “upgradato” per voli anche umani,per quanto per ora sia un obiettivo secondario.

Penso anche io che qualche cosa alla fine esca, Energia e Sevastyanov avevano già annunciato che erano pronti a costruire il Kliper in maniera anche autonoma e dall’intervista pubblicata qualche giorno fa ne è arrivata la conferma. Questo dell’accordo dovrebbe essere invece l’ACTS, il quale potrebbe essere qualche cosa di diverso dal Kliper e più europeo di esso. Forse il Kliper potrebbe convergere in questo progetto e potremmo vedere qualche cosa di europeo che sia un anello di congiunzione fra una Soyuz TMAT e un Kliper primo modello. Probabilemente utilizzando anche la tecnologia sviluppata per l’ATV.

La certezza comunque l’avremo solo a Settembre .Speriamo che esca qualcosa di piu di qualche cosa.Comunque voglio essere ottimista questa volta,anche perche ho come l’impressione che l’ESA non voglia stare a guardare la Nasa che va sulla Luna e su Marte.

Penso che con questo annuncio venga implicitamente abbandonata la via del Kliper in senso stretto, anche se molti studi già effettuati possano confluire nel progetto comune in fase di definizione… Il mio timore è che i russi vogliano più essere foraggiati da finanziamenti europei piuttosto che collaborare nella stesura di un progetto di cosi vasta portata… Se così fosse (un Kliper con pochissimo di europeo) tanto varrebbe spendere in modo autonomo i soldi del contribuente europeo, con un biconico o un alato di nuova concezione completamente europeo. Se invece i russi intendono veramente collaborare pariteticamente per una navicella di nuova concezione, ben venga!

Credo che il periodo di valutazione e l’accordo siano già stati fatti e completati,Citando Albyz

Il Cliper fa parte comunque del futuro a medio-lungo termine per l’agenzia russa.Vedendo anche quanto del design della Soyuz sia finito nella Shenzhou nn credo ci siano grossi problemi per cooperare paritariamente sull’ACTS.Diciamo che l’accordo va bene ai russi per i soldi in più come agli europei,per un accesso indipendente (o semindipendente) allo spazio…

Concordo, i russi cercano i soldi e l’Europa cerca una via per lo spazio e l’esperienza per realizzarla. Entrambi ne hanno da guadagnare…
Inserisco le news sulle puntate precedenti per chi se le fosse perse…

Sembrerebbe finalmente una buona notizia per i programmi manned ESA ma… si, c’è un ma… eravamo anche così certi che la navetta Hermes sarebbe decollata negli anni '90 con l’Ariane… :kissing_heart:
Speriamo che questa volta, visto la collaborazione della Russia e del suo incredibile carico di esperienza, l’Europa riesca a portare a termine questo progetto!! [-o<
Vediamo entro l’anno quale progetto verrà approvato: Kliper, EuroSoyuz od una via di mezzo? :kissing_heart:

Visto l’Hermes, ecco perchè non ho più fiducia nei programmi europei prima che prendano una discreta forma… Eh eh

La notizia è stata data da spacedaily http://www.space-travel.com/reports/Russian_European_Space_Agencies_To_Develop_Manned_Spaceship_999.html .Però nn ho trovato conferme “istituzionali” sul sito dell’ESA,ma neanche su Space.com o russianspaceweb…Speriamo che Perminov nn abbia parlato prima di sapere effettivamente e ufficialmente la risposta dell’ESA.

La notizia arriva da RIA-Novosti:
http://en.rian.ru/science/20070821/73038670.html
e Interfax
http://www.interfax.ru/e/B/politics/28.html?id_issue=11842453

Lo studio comunque dovrebbe essere ancora in corso e la decisione definitiva sulla costruzione e il relativo finanziamento dovrà essere preso in maniera definitiva dall’ente massimo dell’agenzia, ovvero il concilio dei ministri responsabili dei paesi membri che si riunirà nel 2008.
Durante la scorsa riunione, nel 2005, del massimo consiglio dell’ESA, formato dai ministri dei paesi membri che poi dovranno stanziare i finanziamenti come è avvenuto per la ISS, questo era la direttiva relativa al nuovo mezzo spaziale che non sembra essere in dubbio visto che si sta eseguendo il calendario prefissato, probabilmente questa era una “non notizia” e l’annuncio reale dell’ESA arriverà solo al termine dell’avanprogetto:

[i]"The Clipper Preparatory Programme

Extending human spaceflight activities beyond low earth orbit and increasing the global robustness of human access to space requires the development of new crew transportation systems. The Russian Federal Space Agency, Roscosmos, is initiating work on Clipper, a partially reusable transportation system (to replace the Soyuz spacecraft) to serve exploration purposes following initial missions to the ISS. Roscosmos has proposed that ESA participates in the development and operation of the system. Such participation would give Europe access to space at a much lower cost than an autonomous route.

An in-depth investigation of the content and modalities of such cooperation will be performed in a two-year (2006/2007) Clipper Preparatory Programme, with a view to preparing a decision on a joint development and future operations preparation programme at the Council meeting at Ministerial level in 2008. This phase will identify the mission and system requirements, establish a preliminary design, initiate technology demonstration, define the respective roles, responsibilities and rights of the partners, identify and quantify the cost and schedule for European participation and prepare the formal arrangements necessary for such a joint undertaking. The Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) has expressed a wish to join ESA in this cooperation, with Roscosmos and other entities of the Russian Federation as may be required. "[/i]

Lo studio comunque dovrebbe essere ancora in corso e la decisione definitiva sulla costruzione e il relativo finanziamento dovrà essere preso in maniera definitiva dall'ente massimo dell'agenzia, ovvero il concilio dei ministri responsabili dei paesi membri che si riunirà nel 2008.

E questo che intendevo prima .

Insomma che dire? Speriamo che le cose prendano veramente un verso concreto e che si riesca a fare veramente qualcosa…per il tipo di mezzo penso che ci si orienterà verso un mezzo, diciamo, multipurpose ovvero adatto sia ad andare in LEO che sulla luna, ovviamente con le modifiche necessarie per quest’ultimo caso. Klipper, Soyuz ATCS, etc… basta che sia una di questi o una loro ragionata fusione, l’importante è che ci sia qualcosa di effettivamente nuovo.
Per quanto riguarda la base, penso che gli americani vorranno iniziare a costruirsela per i fatti loro. Se non sbaglio fino ad ora nessuna dichiarazione riguardo al ritorno sulla Luna ha mai citata la cooperazione internazionale. Poi per carità tutto può essere: Freedom era nata per essere costruita solo dagli americani, poi alla fine hanno chiesto la cooperazione interazione e si è arrivati alla ISS. Insomma staremo a vedere, per ora possiamo solo fare speculazione e trastullarci in sogni

Molto, molto interessante. Mi interesserebbe sapere quali sono le industrie e il nome del gruppo di lavoro congiunto europeo-russo che lavora a questo progetto (ha già un nome?).

sounds like a good job opportunity to me :wink:

Alessandro

se non sbaglio un grosso contributo economico ai (se non sbaglio) 20 Milioni di euro per lo studio iniziale veniva da parte italiana, a questo punto altre industrie europee devono aver considerato un tentativo di parte italiana di far andare avanti un progetto con scelte tecniche eventualmente sbilanciate verso le tecnologie disponibili o in studio in italia.
quindi l’italia spende diciamo 15 M€ nella primissima fase di progetto, per avere la ricaduta molto più grande alla fine !

Saluti

Novità

Pare in sintesi che sarà una capsula di rientro a forma di “fanale d’automobile” come la soyuz più i moduli di servizio e abitativo, il tutto per ospitare dalle 4 alle 6 persone.

Ciao

Grazie della spifferata, metterò quanto prima una notizia tradotta nelle news. :wink: