ACTS

A questa pagina http://www.russianspaceweb.com/soyuz_acts.html troverete informazioni sulla nuova versione di Soyuz che,noterete,viene chiamata Euro Soyuz.Notate anche che almeno dalle immagini sembra una Shenzhou,soprattutto per il nuovo orbital module.

...soprattutto per il nuovo orbital module.

La costruzione del quale viene proposta direttamente all’ESA.

Interessante, però penso sia solo un “Artist’s impression” e che non abbia ancora valore di disegno tecnico… staremo a vedere…

Mac ha scritto

Notate anche che almeno dalle immagini sembra una Shenzhou,soprattutto per il nuovo orbital module.

Eh si di la proprio non si scappa…ormai anche con le astronavi sta succedendo come per gli aerei civili che sono tutti uguali…da quasi quant’anni la forma della soyuz è sempre quella…mi sembra di aver letto da qualche parte che una delle migliorie che incorporerà questa capsula sono i comandi digitali, sicuramente sarà tutto fly by wire se non lo è già sulle TMA di nuova concezione.

altre modifiche saranno sicuramente fatte al supporto vitale per garantire una vivibilità per almeno 12-13 giorni, un sistema propulsivo particolarmente efficace per garantire più riaccensioni per le manovre di inserimento in orbita lunare e per il relativo ritorno a casa. Cosa altro vi viene in mente?

Le dimensioni? saranno sempre le stesse o un po’ più grande?

In questo articolo viengono mostrati un paio di possibili scenari per un viaggio sulla luna.

http://www.forumastronautico.it/deletedlink.php?trashparam=piani+energia&t=2232

Mac ha scritto:

mac ha scritto: ...soprattutto per il nuovo orbital module.

La costruzione del quale viene proposta direttamente all’ESA

Già…ma scusa non erano loro che si sono ritirati dal progetto Clipper? e ora vogliono cooperare per una soyuz…ma poi non erano sempre loro che hanno richiesto il progetto Ariee e lo scenario Moonlight?

Io personalmente mi sento un po’ confuso…quasi ogni giorni si sente parlare di progetti che nascono e muoiono…ma vogliamo prendere una decisione seria e seguirla?

Mac ha scritto:
mac ha scritto: ...soprattutto per il nuovo orbital module.

La costruzione del quale viene proposta direttamente all’ESA

Già…ma scusa non erano loro che si sono ritirati dal progetto Clipper? e ora vogliono cooperare per una soyuz…ma poi non erano sempre loro che hanno richiesto il progetto Ariee e lo scenario Moonlight?

Io personalmente mi sento un po’ confuso…quasi ogni giorni si sente parlare di progetti che nascono e muoiono…ma vogliamo prendere una decisione seria e seguirla?

Io non critico ad ESA nulla, tranne come stanno gestendo l’accesso umano allo spazio: prima si appoggia Hermes, poi lo si abbandona, intanto ci si fa scarrozzare dagli shuttle e quando questi sono a terra si piange miseria…

Ci sono fior fior di fisici, tecnici ed ingegneri ad Estec, peccato perchè sarebbero in grado di gestire almeno una capsula per raggiungere la ISS!!

Comunque il problema maggiore secondo me è la gestione di ESA a livello politico/dirigenziale: ecco l’onere di un ente con mille teste che decidono da mille paesi diversi, tanto più con mille agenzie spaziali nazionali a casa propria…

Comunque il problema maggiore secondo me è la gestione di ESA a livello politico/dirigenziale: ecco l'onere di un ente con mille teste che decidono da mille paesi diversi, tanto più con mille agenzie spaziali nazionali a casa propria...

Il problema e’ di finanziamenti. Il budget dell’ESA e’ solo una frazione di quello della NASA e con questo budget l’ESA riesce a fare cose eccelse in campo scientifico, ma non a finanziare anche un programma di accesso indipendente umano (che ovviamente, a mio modesto parere sarebbe sostanzialmente inutile…)

Che il problema sia principalmente legato ai fondi di ESA, sono perfettamente d’accordo. Anzi, sono convinto che il rapporto risultati/fondi sia molto maggiore in europa che oltreoceano.

Resto però convinto che dobbiamo ringraziare Dio perchè esistano agenzie sopravvissute a massacri di fondi, come quella russa, che sono riuscite a mantenere in servizio navette orbitanti manned (e meno male, altrimenti la ISS sarebbe finita molto male, direi)… in questo contesto, rimango perplesso sulle inesistenti capacità di esplorazione umana dello spazio europee (intendendo Kourou-ISS e viceversa, non chissà quali mondi …)…

Questa è la mia opinione, come è noto che gli appassionati siano abbastanza (anche troppo) esigenti

Resto però convinto che dobbiamo ringraziare Dio perchè esistano agenzie sopravvissute a massacri di fondi, come quella russa, che sono riuscite a mantenere in servizio navette orbitanti manned

Due fattori hanno salvato l’industria spaziale russa all’inizio degli anni 90, nonostante la mancanza quasi totale di fondi (ad un certo punto la Russia spendeva meno soldi per lo spazio dell’India!!)

  • I partner esteri (NASA ed ESA soprattutto, ma anche Cina) che sono andati a “fare la spesa” di tecnologie
  • La quantita’ di infrarstrutture presenti e gia’ pagate

Ne sono convinto… però a me suona come una magra consolazione aver salvato la soyuz senza tentare qualcosa di analogo … Che poi si pensi che non sia questa la necessità oggi, è rispettabilissimo…

A parer mio, più che perdersi nello studio alla ricerca di migliorare fino all’infinito la capsula, i tecnici Russi dovrebbero ideare il modo e la configurazione ottimale, per permettere al modulo orbitante della Soyuz, di accogliere al suo interno degli astronauti e permettergli il rientro a Terra con lo stesso.
A mio avviso questo sarebbe il miglior modo per rinnovarla e permettere così un suo utilizzo per un equipaggio , della ISS, composto da 6 astronauti.

L’habitation module fornito dal ESA …

Quindi l’ESA ha finalmente deciso di fare questa capsula in cooperazione con i Russi?
Se sì quali sono i termini dell’accordo (è un 50-50 oppure i Russi la fanno da padrona e chiedono a noi solo i soldi? Potemo lanciarla da soli oppure sempre con qualche russo a bordo?)
Se non ha ancora deciso, cosa aspetta a farlo? Aries o capsula? Con i russi o senza?

archipeppe ne sai qualcosa?

A me sarebbe pure piaciuto leggere uno straccio di comunicato stampa al proposito.
Magari in ESA niente è deciso, e si tratta di studi di fattibilità… :roll_eyes:
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Poi una piccola avvertenza. So per certo che A. Zak è piuttosto geloso del suo materiale.
Attenzione a postare qui direttamente le immagini.
In questo caso specifico preferirei il link all’immagine sul suo sito.
Portate pazienza.

Quindi l'ESA ha finalmente deciso di fare questa capsula in cooperazione con i Russi? Se sì quali sono i termini dell'accordo (è un 50-50 oppure i Russi la fanno da padrona e chiedono a noi solo i soldi? Potemo lanciarla da soli oppure sempre con qualche russo a bordo?) Se non ha ancora deciso, cosa aspetta a farlo? Aries o capsula? Con i russi o senza?

archipeppe ne sai qualcosa?


Personalmente ritengo che il veicolo sarà costruito in Russia (così come il vettore) con alcune componenti “made in Europe”.Per contro l’“Euro-Soyuz” potrà essere lanciata da Kourou ,anche con equipaggio interamente Europeo.I posti dovrebbero essere tre,e la Euro-Soyuz dovrebbe essere un pò più spaziosa del precedente modello (sia perchè scalata leggermente più grande,sia per l’elettronica di bordo che ridurrà lo spazio occupato dagli strumenti.Il “gioiellino” dovrebbe essere il modulo orbitale,in gran parte Europeo,analogo a quello della Shenzou quanto a prestazioni.La capsula sarà in grado di rientrare dalla luna (scommettiamo che in futuro gli europei si incaricheranno di costruire il modulo lunare)? In conclusione possiamo dire che (almeno per adesso,e come minimo per i prossimi quindici anni)il trionfo della capsula sullo spazioplano è completo.Gli americani tornano all’Apollo,i Cinesi hanno quel piccolo capolavoro che è la Shenzou,Russi ed Europei aggiornano la Soyuz seguendo l’esempio dei Cinesi (infatti sarebbe più esatto chiamarla “Soyuz-Shenzou” piuttosto che “Euro-Soyuz”),e dulcis in fundo la NASA pensa di affidare il trasporto di equipaggi e materiali alla ISS ai privati che propongono una capsula.Passerà molto tempo prima di rivedere ali nello spazio.

(scommettiamo che in futuro gli europei si incaricheranno di costruire il modulo lunare)

Uhmmm quì il progetto Moonlight ci cova … Ah … a proposito … bentornato Carmelo! :wink:

:smiley: Grazie Spacewalker! Già “EAGLE” potrebbe essere una soluzione ottimale ed innovativa per il LEM Euro-Russo.

Puntualizzo sul fatto che, attualmente non è previsto il lancio di un vettore a2 Soyuz da Kourou con equipaggio.
Se poi negli anni a venire l’ESA deciderà di modificare la torre di lancio, per abilitarla al lancio di un vettore con equipaggio, il discorso cambia completamente.

:smiley: Grazie Spacewalker! Già "EAGLE" potrebbe essere una soluzione ottimale ed innovativa per il LEM Euro-Russo.

Per quanto possa sembrarvi strano la NASA è molto più interessata all’EAGLE di quanto non lo sia l’ESA, quest’ultima invece è ancora favorevole all’ARIES che mi risulta ancora in lizza rispetto a questo “concept” di capsula euro-russo (più russa che euro devo dire).

Bentornato anche da me Carmelo!! :smiley:

:smiley: Grazie Spacewalker! Già "EAGLE" potrebbe essere una soluzione ottimale ed innovativa per il LEM Euro-Russo.

Per quanto possa sembrarvi strano la NASA è molto più interessata all’EAGLE di quanto non lo sia l’ESA, quest’ultima invece è ancora favorevole all’ARIES che mi risulta ancora in lizza rispetto a questo “concept” di capsula euro-russo (più russa che euro devo dire).

Bentornato anche da me Carmelo!! :smiley:


Sarebbe grande! ORION-EAGLE-LOOP per la NASA ,ed ARIES per l’ESA!