Addestramento equipaggi programma Artemis (topic semiserio)

Buongiorno a tutti, creo un nuovo thread in bar spazio/chiacchere astronautiche con la speranza di non bissare cose già dette magari in sezioni più tecniche e specifiche ma comunque con un tono meno scientifico e più spensierato. Mi domandavo, ad oggi a che punto siano gli addestramenti per le missioni lunari. Non ne sento parlare molto, e penso anche sia normale che non ci siano ancora i nomi dei futuri esploratori spaziali, ma forse qualche speculazione e ricerca andrebbero fatte anche un po’ per gioco. (e chissà magari provare a indovinare sul toto-equipaggio per Artemis 2 e 3 :joy: ) Essendo che Artemis 2 è prevista per il 2024…mancano ipoteticamente meno di 2 anni o poco di più (ho letto su Wiki che il lancio è “previsto” per maggio ‘24…) suppongo che l’addestramento dei fantastici 4 sia già iniziato…e che quindi questi astronauti senza nome stiano in realtà già allenandosi nei simulatori di Orion e che quindi di fatto, ci sia già una selezione in corso…le mie speculazioni si fermano qua, intanto suggerisco una mia ipotetica crew per la missione Artemis 2:
CDR:
-Scott Tingle (classe 1965, astronauta veterano di una missione di lunga durata sulla ISS e inserito nella “Artemis Generation” anche se un po’ in là con gli anni eheh)
Ipotizzo la sua presenza in quanto potrebbe fare da comandante per una missione composta da membri più giovani, essendo lui una “vecchia guardia” potrebbe fare da apripista un po’ come fece Wally Schirra (Veterano Mercury/Gemini nel '67 a bordo della prima missione Apollo con equipaggio…
PLT
-Bob Hines (classe ‘75 astronauta attualmente in orbita con la crew4)
Sempre andando per ipotesi avanzo il suo nome perchè ad oggi dell’Artemis Generation è l’unico ad aver visto lo spazio assieme a Raja Chari e Kayla Barron e mi sembra avere la faccia da americano tipico che porterà avanti quella tradizione un po’ "nazionalista (*)passatemi il termine per cui la sua figura mi sembra abbastanza adatta, al suo posto potrebbe esserci Matthew Dominick o Warren Hoburg.
-MS1 Joshua Kutryk (classe '82 canadese, da wiki si evince che a bordo di Artemis 2 ci sarà un canadese e ho pensato a lui vista l’età- di 6 anni più grande -di Jennifer Sidey, l’altra astronauta canadese selezionata nel 2017.
-MS2…ho pensato…a Jessica Watkins (classe '88 la più giovane di tutti) attualmente in orbita con la crew 4 e primo astronauta donna e afroamericano a svolgere una missione di lunga durata sulla ISS, ho pensato che lei sarebbe potuta essere una buona candidata per questa missione.
Fatemi sapere cosa ne pensate coi vostri equipaggi immaginari ma soprattutto cosa ne pensate dell’addestramento che da qui a 2 anni dovrà effettivamente (si spera) portare questi eroi del cielo oltre l’orbita bassa terrestre, e soprattutto a far rosicare da morire chi dirà "Oltre le fascie di vanallen non si può andareeehh!!! :wink:

1 Mi Piace

*con nazionalista intendo dire che come Bob & Doug sono stati i simboli del “Launch America” nel 2020, il buon Bob “Farmer” Hines rientra un po’ per aspetto fisico in quell’idea che mi ero fatto dello slogan Launch America, maschio, bianco, molto USA come look e via discorrendo…
Ah, mi son dimenticato di dire che in realtà lancio questo thread anche perchè so che ci vogliono circa due anni di addestramento per una missione spaziale tipo la soyuz…e mi domandavo quindi anche quanto ci vorrà di addestramento per una missione spaziale con un veicolo totalmente nuovo e destinato a fare cose, sostanzialmente…totalmente nuove (escludendo le missioni Apollo, obviously.)

1 Mi Piace

Che ne dici della veterana Stephanie Wilson come MS2 al posto di Jessica Watkins? Essendo Watkins più giovane di Wilson potrebbe essere assegnata a una successiva missione di atterraggio.

Ci può stare benissimo, non mi ricordavo di lei (sigh!) ben 3 missioni Space Shuttle alle spalle vedo,allora sì, decisamente papabile.

Cosa vorresti dire… nella mia azienda l’età media è 50 anni. :angry: :grinning: :grinning:
Siamo in età da pensione. Siamo Space Cowboy, mica pivellini degli anni '90. :grinning: :grinning:

1 Mi Piace

@Starcruiser tranquillo non era ironica questa affermazione :joy: è che semplicemente, ho cercato di seguire un discorso sensato riguardo l’età delle persone che compongono gli equipaggi…ad esempio, Kayla Barron sarebbe potuta benissimo essere la figlia di Tom Marshburn dell’expedition 3…per cui ho provato a immaginare delle differenze d’età anche grandi fra un membro e l’altro della stessa spedizione. E poi si, effettivamente Tingle e Acaba sono nati prima dell’allunaggio!insomma, qualche annetto fa diciamo :sweat_smile: i membri più giovani della Artemis Generation sono nati verso la fine degli anni '80…alcuni di essi già dopo il disastro del columbia…erano poco più che bambini mentre la ISS prendeva forma sulle loro (e nostre) teste…eppure, eccoli in orbita adesso! (mi riferisco nella fattispecie alla Barron e alla Watkins)ad ogni modo, questi astronauti faranno la storia esattamente come i loro predecessori del programma Apollo, e forse anche di più.

Non hai idea di quanto lo spero.