Addio

Questo è un addio,
chiedo a Marcozambi di cancellare la mia iscrizione a questo forum.
Ti invio anche una richiesta privata nel caso in cui questo post ti sfugga.

L’astronautica è solo uno dei miei interessi, ho anche altre passioni e poco tempo libero per coltivarle.

Devo quindi fare delle scelte … ci sono gruppi di discussione che mi interessano di più e che l’attività frenetica su questo forum mi ha fatto trascurare.

Ringrazio tutti coloro i quali hanno seguito i miei interventi, soprattutto i 2 che mi hanno impegnato più a fondo : Elogio di Orione e di Marte, e il recente dibattito sui Lost Cosmonauts.

Io non scrivo mai per imporre una mia visione delle cose, ma per formarmela.
Altrimenti a che servirebbe scrivere e comunicare con gli altri?
Scrivere mi aiuta a riflettere.
Spesso mi sono impegnato per ore solo per alcuni interventi che hanno richiesto ricerche, letture e riflessioni al fine di poter produrre dei contributi circostanziati e precisi.
Questo è il mio stile.
Nei gruppi di discussione che frequento, ciascuno porta il proprio contributo e le questioni che si affrontano si chiariscono a poco a poco, attraverso il lavoro di gruppo.
Ed è una cosa bella perchè così porti a casa qualcosa che ti arricchisce in termini di conoscenze nuove.

Quì nei dibattiti ai quali ho partecipato ho notato una sovrabondanza di critiche che si accumulano le une sopra le altre con una rapidità impressionante, da togliere il fiato : vi chiedo perdono ma … pur avendo delle argomentazioni, se dovessi controbattere sempre a tutto quello che scrivete dovrei impegnarmi a tempo pieno!
Questo mi ha obbligato ad affrontare il fatto che il mio impegno in termini di energia e di tempo dato al forum astronautico non è più giustificabile.

Mustela, mi spiace per questa tua decisione, ma come hai ben detto, bisogna fare delle scelte.
Vorrei solo invitarti a riflettere sul fatto che potresti semplicemente smettere di leggere il forum per ora e farci visita di tanto in tanto. Senza dare un taglio netto.
Capita anche a me di voler scrivere e dare il mio parere in molti topic, ma spesso ho i minuti contati e devo “centellinare” il tempo libero che ho … Semplicemente leggo i post e mi faccio delle idee, delle considerazioni. Scelgo di intervenire dove più mi sento attirato… e ovviamente non su tutto, sarebbe impossibile.
E’ cmq stato un piacere leggere i tuo interventi.
Arrivederci a presto.

Peccato, il tuo apporto era importante come quello di tutti gli altri. Spero ci ripenserai.

Salute e Latinum per tutti !

Mustela rispetto la tua decisione ma ti invito a riflettere… anche io, come tutti credo, abbiamo tante cose da fare durante la giornata e purtroppo il tempo da dedicare alle nostre passioni ed agli altri obblighi/piaceri della vita non è mai abbastanza e siamo costretti a fare delle scelte… Ma la tua decisione così precipitosa e definitiva (cancellazione…) mi pare quasi come una risposta astiosa verso tutti noi… Non credo che l’aver discusso di alcuni argomenti sui quali le idee non convergono (fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo…) possa aver portato a questa decisione. Spero tu ci ripensi… ma comunque… Ciao!

Anch’io la penso come Spacewalker, e le dimensioni dei miei posts telegrafici penso lo dimostrino.
Beh, noi saremo sempre qua…
Ciao!

Caro Mustela Erminea,
mi spiace per la tua scelta, peraltro già valutata in passato.
In linea generale ti do ragione, ma permettimi di salutarti ricordandoti che la storia dell’astronautica non si forma a seconda delle risultanze delle nostre libere discussioni, non è frutto di dibattito.
Rispetto ad altri argomenti, ad esempio quelli “politici”, nei quali ognuno può tentare di rappresentare semplicemente il proprio rispettabile punto di vista, altrettanto non si può fare con la storia. Quantomeno non con le semplici discussioni.

Se non ci ripenserai, cancellerò il tuo account alle ore 20.30 di mercoledì 6 giugno.
Ad astra!

Il tuo sembra un addio definitivo. Peccato. E’ vero che molti post sono critici, anch’io ci ho messo del mio, ma forse qui troviamo una valvola di sfogo noi che abbiamo la passione per l’astronautica. Noi che vediamo quello che si potrebbe fare e che non si fa. Noi che sognamo lo spazio e siamo costretti a sognarlo. Noi che possiamo sembrare dei pazzi visionari alla avista di altri pazzi. Non siamo noi però che possiamo influenzare le decisioni degli enti spaziali. commentare, anche negativamente, è l’unica cosa che ci resta, ma almeno possiamo parlarne. Qui c’è un gruppo di amici, perché li considero tutti così, con cui puoi parlare di cose che t’interessano. Nel bene come nel male. Io non ho nessuno con cui parlarne, di persona, e questo forum è tutto quello che ho, per l’astronautica.
Arrivederci.

Arrivederci alla prossima occasione Mustela.
Ritengo che lo scambio di opinioni, quantunque divergenti, rappresenti sempre e comunque un momento di crescita personale e sociale.

Ad Astra!!

Mi dispiace perdere qualcuno anche se non ho partecipato direttamente alle discussioni.
Qui si discute ed è una cosa stupenda!
Pensare che in altri posti non è possibile…ciò mi toglie il fiato e mi rigira l’intestino!
Una buona discussione fa bene allo spirito ed alla democrazia e su questo forum è possibile.
Se vuoi abbandonare naturalmente è un tuo diritto!
Ma, secondo me, è bello solo il fatto di poterlo fare senza problemi come senza problemi sono le discussioni che qui nascono e muoiono…semplicemente e liberamente.
Il tempo è sempre tiranno: io trascorro mesi senza leggere e poi settimane per rimettermi in pari.
Ci sono state discussioni accese anche su argomenti che ho tirato io in ballo…leggi UFO sia con archipeppe che con altri…ma siamo sempre amici. :razz:
Questa è la vera democrazia: parlare e discutere per crescere tutti.
Spero che accada lo stesso negli altri forum a cui parteciperai.
Ho avuto delle altre esperienze…e ti assicuro che è difficile trovare persone serie con cui poter discutere e non essere giudicati.
Buon viaggio :smiley:

Puoi dirlo forte Lady!!! :smiley: