Aerospazio, Polverini a Tolosa per "Space Show"

La delegazione ha visitato anche lo stabilimento Airbus
25/06/2012 - La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in visita ufficiale a Tolosa, in Francia, per il salone internazionale dedicato al settore aerospaziale, “Tolouse Space Show”, inaugurato oggi, di cui la Regione Lazio è ospite d’onore.

Prima della cerimonia inaugurale, Polverini ha visitato lo stabilimento industriale di Airbus, azienda leader del settore, dove viene assemblato l’ultimo modello della Airbus, l’A380. Accanto alla presidente Claude Scheiber, responsabile a Bruxelles per la Regione Lazio, e Alain Beneteau, presidente di Nereus, la Rete europea delle regioni che utilizzano la tecnologia spaziale. Nella delegazione presenti anche i rappresentati di Filas, la direttrice generale Laura Tassinari e il direttore dei Distretti tecnologici, Gerardo Lancia.

“Siamo qui – ha dichiarato Polverini - per presentare e per parlare del nostro distretto aerospaziale e del piano triennale per la ricerca, che per la prima volta la regione Lazio ha messo in campo. Un piano da 235,7 milioni di euro per ricerca e innovazione, di cui 58 per le piccole e medie imprese anche del settore aerospaziale, che per noi rappresenta un settore strategico, considerato che siamo la prima regione ad avere un distretto industriale dedicato. Nereus – ha continuato - è un sistema che tiene in rete le Regioni forti in questo settore e per il Lazio è importante farne parte perché è l’organismo che si collega con la commissione europea e con le politiche che attua. La Regione Lazio per il settore aerospaziale sta facendo molto, tiene in rete le aziende e vuole collaborare con le altre Regioni d’Europa. Noi siamo qui per arrivare ad una collaborazione ancora più proficua”.

Tra gli obiettivi del viaggio istituzionale della presidente, quello di dare un maggiore impulso ai rapporti tra la Regione Lazio e le altre regioni europee nel settore dell’aerospazio.

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=1802

TOLOSA: POLVERINI INAUGURA MOSTRA SU 50 ANNI STORIA SPAZIALE ITALIANA

25/06/2012 - ‘50 anni di Storia Spaziale in Italia’, questo il leitmotiv della mostra allestita al Tolouse Space Show da Telespazio e inaugurata dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in occasione della sua partecipazione al Salone Internazionale dedicato all’aerospazio, in svolgimento nella città francese. Immagini e video delle tappe più importanti di mezzo secolo di storia dello spazio al centro della mostra, che la presidente Polverini ha visitato insieme all’amministratore delegato di Telespazio, Carlo Gualdaroni. La società, tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari, ha la direzione generale a Roma, dove Polverini e Gualdaroni prossimamente andranno in visita insieme.

La Presidente ha infine visitato lo stand della Regione Lazio, gestito da Filas, dove durante la tre giorni del Tolouse Space Show è possibile consultare materiale informativo sui progetti di sostegno all’innovazione avviati dalla Regione Lazio, con particolare attenzione allo sviluppo delle pmi.

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=1803