Aerospike Engines - Why Aren't We Using them Now?

Segnalo un video YouTube del 27 mag 2018 molto interessante.
E’ totalmente in inglese; comunque, per chi non lo sa bene, la traduzione automatica in Italiano funziona perfettamente.
Parla dello sviluppo degli Aerospike Engines, tecnologia oramai matura che nonostante sia molto promettente, non é impiegata ancora per (si ipotizza) motivi di costo di sviluppo. Sarà così?

Gli “amici” di Arca Space stanno proprio “lavorando” in questa direzione.
Dopo essere stati rimpatriati “a forza” dagli USA, hanno ripreso i “lavori” per testare l’aerospike.
Scusate per i troppi “virgolettati” ma proprio non cela faccio…
:stuck_out_tongue_winking_eye:

https://m.adevarul.ro/locale/ramnicu-valcea/foto-video-romanul-construit-500000-dolari-motor-racheta-despre-sustine-unic-lume-preluat-proiect-abandonat-nasa-1_5b8d064bdf52022f7514a68b/index.html

Mi avete incuriosito

La scorsa settimana è stato presentato il razzo che dimostrerà l’efficienza del motore con ugello aerospike lineare
Il test costa 500.000 $ ed è stato programmato per fine anno

Seriamente questo team apparentemente composto da carpentieri dimostrerà qualcosa di scientificamente rilevante?
Mi sembra di capire che sono solo 4 persone ad occuparsi della cosa, che non hanno ancora l’avionica, il serbatoio di test dovrà essere ricostruito con diversa geometria per realizzare il razzo…gli auguro di fare belle cose ma i presupposti mi sembrano indicare che sarà difficile avere una rilevanza scientifica.

No ragazzi!
Prima di commentare dovete informarvi sulla loro storia, che risale a quasi vent’anni fa…
Wikipedia (Eng) è un buon inizio.
Noi li abbiamo seguiti a partire dal 2008 e ci siamo sempre stupiti nel non vederli mai chiudere baracca.
Primadi tutto il Popescu non è un ingegnere ma ha una laurea in Teologia, è un ottimo PR ed ogni anno riesce a cambiare obbiettivo presentando un nuovo progetto.
Buona ricerca…
:zzz:

Di ARCA ne parliamo nell’apposita sezione…

Avrà dei santi in paradiso :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Vuole andare a fargli visita con i suoi razzi! Ecco il perché della società! Non ci avevo pensato prima! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao a tutti, spero di non essere inopportuno, ma ho trovato tutta la storia (o meglio, i comunicati di Arca) qui:

ed interessanti sono questi video:

di Scott Manley

e la risposta di Arca:

ed infine, nei commenti, la replica di Scott.

Ciao
Joe

12 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Motori a razzo areospike: pro e contro