aggiornamenti da Opportunity

Alla fine del mese di febbraio Opportunity ha condotto una serie di spostamenti nella zone denominata “Cape York” sul bordo del cratere Endevaour.

Al Sol 3230 (23 febbraio 2013), dopo aver effettuato un movimento di 5 metri il rover avrebbe dovuto effettuare uno fregamento sulla superficie del bersaglio denominato “Boxwork”; tuttavia, a causa di a causa di un forte scivolamento di Opportunity ha mancato il bersaglio.

Dopo tale mancato esame al Sol 3233 (26 Febbraio 2013), il MER2 si è spostato di altri 1,3 metri per poter programmare dei lavori in-situ a un nuovo target chiamato ‘Lihir’. Qui sono previste misurazioni con gli strumenti del braccio robotico.

Adesso un po’ di dati tecnici sulla salute di Opportunity, dal Sol 3183 (6 gennaio 2013) non si sono più verificati problemi con la memoria Flash.

Al Sol 3233 (26 feb 2013), la produzione di energia solare è 510 watt-ore con una opacità atmosferica (Tau) di 0,817.

L’odometria totale è 35,58 chilometri.

Nell’immagine, Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/Arizona State Univ. il panorama del sito di lavoro di Opportunity scattata il giorno del suo nono compleanno.


allego una ulteriore immagine
Credit: NASA/JPL-Caltech

un panorama da Lihir effettuato il SOL 3234


Mio figlio e’ molto legato a Oppy, specie da quando non c’e’ piu’ Spirit. Ovviamente si tratta di un infantile animismo al quale noi siamo per fortuna del tutto estranei. ( :roll_eyes:)
In ogni caso, questi aggiornamenti del Buon Dottore sono davvero graditissimi! :beer:

grazie a Paolo e Nat