Aggiornamenti da Spirit

Beh, se vuoi analizzare un problema di gravità è logicamente la scelta migliore, ma se ti serve testare ad esempio qualche parametro in cui sono in gioco inerzie e momenti è meglio avere tutto della massa giusta benchè in proporzione il peso sia diverso dal rover qui o su Marte… se vuoi testare un sistema particolare è meglio che sia lo stesso che c’è su Marte, se poi pesa diversamente potrebbe non essere così importante…

ma non sono tutti in funzione della massa? mi spiego, per sollevare un peso di un kg sulla terra mi serve almeno 1 kg di forza su marte no… meno! credo che anche le inerzie e i momenti seguono lo stesso discorso…correggimi se sbaglio… :flushed:

In realtà inerzie e momenti sono le stesse che sulla terra…

joe

Pensa a quanto lentamente devono muovere i moduli della ISS, anche se sono in microgravità.

La massa e le proprieta’ inerziali non cambiano, sulla Terra, su Marte o nello spazio. Se due astronauti litigano e si prendono a martellate sulla stazione spaziale, si fanno male, anche in ‘assenza di peso’.

vuoi mettere la soddisfazione di darsi martellate con un oggetto del costo di svariate miliaia di dollari? capito…

ma invece di fare un rover piu’ leggero non potrebbero/dovrebbero simulare la gravità minore “appendendolo” a cavi di sostegno, come si fa ad esempio per testare il dispiegamento dei pannelli solari dei satelliti?!?

Credo che abbiano valutato la situazione e ritenuto più probante e utile alleggerire il rover
Così credo io che mi fido ciecamente della competenza di chi è lì ;-b … e spero di non sbagliarmi!

Alleggerire il rover non è un operazione banale come si può pensare!
Innanzitutto si deve mantenere il centro di gravità nello stesso punto del rover originale, per cui non basta smontare qualche componente qua e là…ma questo forse è il problema minore.
A mio parere il rover non è stato alleggerito prima non tanto per le inerzie in gioco, molto piccole visto la bassa velocità del rover, quanto nel costo di realizzare un rover più leggero ma identico all’originale per funzionalità; pensateci, ne sarebbe risultato un rover ultra-ottimizzato che pesa un terzo dell’originale e che avrebbe reso assolutamente obsoleto quest’ultimo.