Aggiornamenti su Schiaparelli: individuata la causa dell’incidente

Il nostro esaustivo articolo: https://www.astronautinews.it/2017/05/28/schiaparelli-pubblicato-il-rapporto-commissione-inchiesta/

Interessante documento della NASA del 2018: riguarderebbe MARS2020… ma alla fine c’è una noticina riguardante una “inattesa saturazione dell’IMU all’apertura del paracadute”, che potrebbe causare la perdita della missione!

Erisa Stilley - Mars 2020 Entry, Descent, and Landing Update - June 2018
15th International Planetary Probe Workshop

4 Mi Piace

non capisco dove sia la novità

Nel fatto che la NASA ha rilevato lo stesso problema che ha fatto fallire la missione ESA. ma che non ha invece fatto fallire la missione NASA.
E anche nel fatto che invece di avere un singolo valore di saturazione abbiamo un grafico.

3 Mi Piace

Chiedo scusa… non avevo capito. Allora sì, è interessante.

in compenso non riesco a trovare nessun documento che dica se e come hanno risolto il problema.

Interessante anche usare l’IMU del rover per ‘verificare’ la bontà i dati dell’IMU del lander.

La riduzione del disturbo può essere ottenuta modificando ed alleggerendo il sistema di funi e imbracature del paracadute, oppure aumentando la massa dello stadio di discesa.

L’aumento di massa in un modulo spaziale è una proposta che non si sente molto spesso…

Può la massa di MSL aver mitigato il disturbo? E magari la leggerezza di Schiapparelli esser stata il suo punto debole?

Non credo: il disturbo su MSL c’è stato, ed è stato enorme (120° !), ma è stato talmente breve da avere effetti meccanici del tutto trascurabili: 50 ms
image

Il problema è che se il SW conserva indefinitamente questo fuoriscala, pensando che sia durato 5 secondi o 50 secondi invece che 0.050 secondi, attua azioni correttive a vanvera…

1 Mi Piace

In sostanza, credo che i sensori di Schiaparelli abbiano registrato questo…

… ma che il SW abbia “capito” questo:

2 Mi Piace