Aggiornamenti sul Sole

Come già saprete, questo ciclo solare è particolarmente debole, e gli ultimi mesi sono stati più deboli ancora.
Nelle ultime settimane abbiamo avuto molti giorni con il Sole quasi senza macchie, che ricordava da vicino quello del minimo (2009).
Gli esperti ritengono che questo ciclo possa avere un doppio picco, e che un secondo massimo possa essere in arrivo; vedremo. Per ora, il rischio di tempeste solari tali da creare problemi è basso.

Intanto vi presento qualche immagine degli ultimi giorni. Ieri mattina ho avuto la fortuna di fotografare un piccolo flare nella lunghezza d’onda del calcio. Non ci ero mai riuscito, ed è quel punto chiaro a sinistra dell’immagine. Il flare è durato solo un paio di minuti; tempo di fare una ripresa a basso ingrandimento, montare la barlow, rifocheggiare, ed era scomparso.
Le altre immagini sono di protuberanze, sempre di ieri, e della stessa zona che ha generato il flare, ripresa in H-alfa. Buona visione!


… e complimenti per le riprese! :star_struck:

Quand’è che ci regalerai un bel transito della ISS?

Che meraviglia!!

E’ dura… e c’è gente che lo fa da veri professionisti, vedi le foto di Alessandro Bianconi da Dolianova (CA), come questa:

Io non ho l’apertura, e soprattutto il seeing per poter fare qualcosa di anche solo lontanamente simile :frowning: però marai un transito sul Sole potrei cercare di metterlo nel book.

Non avevo mai visto quella foto della ISS: grazie per la segnalazione e soprattutto complimenti ad Alessandro Bianconi! Per una volta non è Thierry Legault a lasciarmi a bocca aperta.

Per i transiti della ISS di fronte al Sole/Luna vi ripropongo qui un paio di link utili (magari IK1ODO già li conoscevi, ma non si sa mai).

Transito davanti al Sole: https://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=http://www.calsky.com/pub/solartransitiss.kmz
Transito davanti alla Luna: https://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=http://www.calsky.com/pub/lunartransitiss.kmz

In pratica sono i plot di calsky.com (con un range di 48 ore circa) visualizzati in maniera semplice e veloce su google map.
Se notate un passaggio nelle vostre vicinanze e volete tentare di fotografarlo, potere poi utilizzare i vari tool più specifici che si trovano in rete.
Ma preliminarmente con questi link vi basta un click per tenere sotto controllo la situazione. Ed è proprio per questo che li ritengo bookmark molto utili.

Mi avete fatto venire voglia anche a me di fare qualche nuovo scatto per svecchiare un po’ la mia gallery.

Magari qualche scatto con un italiano a bordo.

Innanzitutto complimenti, sono foto meravigliose. Seconda cosa…ieri dovrebbe esserci stata una ripresa dell’attività solare o mi sbaglio?
Vorrei farti delle domande sull’osservazione/fotografia solare. Spero di non rubarti molto tempo e di poterti scrivere un mp. Grazie lo stesso e ancora complimenti.

Vinz,

certo che puoi. Scrivi pure.

Quanto alla ripresa dell’attività, beh, purtroppo non è granchè. Non ho osservato per nuvole e pioggia, ci sono stati tre flares C1, davvero poca roba.

Se la conversazione poi dovesse rivelarsi interessante vi inviterei a continuare anche pubblicamente, così che ne potrebbero giovare tutti. :wink:

Vinz mi chiede se sia sicuro osservare con un Dobson da 300 mm con il filtro in Astrosolar, e come fotografare con il medesimo. Gli ho risposto di stare attento alla quantità totale di luce che raggiunge l’occhio, anche perchè ci sono diversi tipi di Astrosolar. E di aggiungere filtri, di sicuro un blocca IR/UV, e poi un giallo chiaro e magari, se l’oculare è a lunga focale e quindi a campo largo, un neutro. Per fotografare basta mettere l’anello di adattamento per la macchina, e via - ma per fotografare bene nel visuale ci va una montatura che insegua e una camera CCD dedicata. Allora riesci a fare immagini come questa che allego, mosico di due quadri, Newton 200 f/4, barlow 2x, IR/UV stop, filtro Baader continuum, camera DMK41, 600 frames stacked con Avistack2, finale con Registax6 e GIMP.
In giro ci sono fotografie del Sole in visuale con risoluzione enormemente migliore della mia; è questione di seeing, mannaggia.


Chiodo, ti vorrei come vicino di casa!

Zio IK1ODO io ho “paura” a puntare il mio c8 sul sole, ovviamente con il filtro Baader, quello che ho già usato per queste foto:

perché ho paura :fearful: che il calore danneggi gli specchi…
Mi sto facendo seghe mentali? :flushed: :flushed:

Se il seeing non è eccellente forse conviene diaframmare i riflettori a 10-15 cm, anche se con filtro Astrosolar.

Sì. Anche senza filtro, il problema può essere dove si concentra il fascio, cioè sull’oculare. Ma tutto il resto non patisce. Di solito punto il C8 al Sole senza alcun filtro e senza oculare, poi guardo che la macchia di luce proiettata dal retro sia concentrica con l’ombra del telescopio, et voilà. A quel punto metto il filtro, e poi l’oculare. Non c’è nulla che patisca.
Una volta ho tolto il filtro PRIMA di togliere l’oculare, ed ho visto fumo. Si è fuso il tappo coprioculare, ora ne ho uno bucato :slight_smile:

Hai ragione, non ho mai provato. Terrò presente.
L’altro modo è andare in banda stretta nel rosso. Ho preso due filtri da TS, un rosso medio ed un rosso scuro; al momento mi manca il Sole, il meteo prevede nubi tutta la settimana, e poi pioggia venerdì :frowning: