Aggiornamento STS-122

E’ iniziato oggi il lungo viaggio dell’Atlantis e della missione STS-122 verso la ISS, proprio nelle ore in cui era in corso una delle passeggiate più critiche dalla nascita della Stazione.
L’orbiter è stato spostato dall’OPF dove è avvenuta tutta la manutenzione post-missione e la preparazione per il nuovo compito, ovvero portare il laboratorio europeo Columbus sulla ISS, al VAB dove verrà assemblato all’ET e ai booster.
Sembra ci sia una buona fiducia nel poter seguire la tabella di marcia per poter lanciare Atlantis nella finestra fra il 6 e il 13 Dicembre.
Molto dipenderà dal buon proseguimento dei lavori sulla ISS dopo la partenza del Discovery con 3 passeggiate e molte attività al braccio robotico, se ci saranno ritardi sarà probabilmente un ritardo parallelo dell’Atlantis giorno a giorno.
Prima del rollout, sono stati scansionati tutti i pannelli dell’orbiter per prevenire i problemi riscontrati con il Discovery prima del lancio, non ci sono al momento problemi di nessun tipo sull’orbiter.
Il rollout in rampa è previsto fra una settimana circa.

Ora che arriviamo nelle missioni più importanti, sia x la ISS che per lo Shuttle, speriamo tanto che non ci siano grossi problemi; io non vedo l’ora di poter ammirare , agganciati alla stazione, anche gli altri moduli che la compongono.
Oltre tutto questo, non bisogna dimenticare che adesso è la volta del Columbus!