Agli sgoccioli i lavori sull'ET

Si concluderanno giovedì i lavori di riparazione all’ET e venerdì prossimo ci sarà l’ultima ispezione per controllare che sia tutto pronto per il lancio.
Proprio venerdì ci sarà anche la prima delle due FRR che cominceranno ad analizzare tutte le criticità per il lancio ormai ben programmato per il 7 Febbraio.
E’ in fase di completamento l’applicazione degli ultimi strati di schiuma che terminerà giovedì sera.
La navetta è in condizioni ottime per iniziare il countdown, l’unico “problema” è su una fuel cell che da valori errati ma non è assolutamente un problema per il lancio, anzi potrebbe essere solo un errore nelle letture.
Anche la LON con l’ET-126 è in tabella di marcia, con lo stesso lavoro svolto anche su questo serbatoio che si appresta al terminei.
Continuano solo i test sulla crepa nell’isolante del connettore che ormai non preoccupa più ma i cui risultati andranno nei database del produttore per aumentare le conoscenze sul connettore per casi futuri.

posso chiedere una cosa da profano assoluto??ma è possibile vedere in qualche modo il decollo?

Potrai assistere in diretta al lancio di STS-122 via NASA TV.

Paolo Amoroso

Oppure recandoti al KSC :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altra domanda da altro profano: ma se ho un vecchio modem a 56k posso vederlo ugualmente il lancio via NASA TV con una buona qualità dell’immagine? O tanto vale reperirlo in seguito in rete?

Da super esperto di 56k, si riesce a vedere qualche cosa, diciamo che se sei obbligato allo streaming il canale che si vede meglio a mio parere è il “captioned” e riesci a vedere decentemente, il lancio di per se comunque solitamente viene trasmesso da almeno 2-3 canali satellitari anche in chiaro se hai la possibilità :wink:

Me misero, me tapino :frowning: niente canali satellitari ](*,) !

Il lancio comunque lo puoi seguire su diversi canali satellitari, fra quelli non criptati, solitamente BBC World, Euronews, SkyTG24 e qualche altro li fanno vedere… :wink: