Ai comandi della Soyuz!!!

Alcune foto del sottoscritto nel nuovissimo simulatore della Soyuz TMA (che sarà usato, tra l’altro da Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano) in occasione della mia ultima permanenza presso l’EAC di Colonia, per partecipare allo “USOC Operations Training”.


Altre foto dall’EAC, qui il sottoscritto indossa il guanto della tuta EMU, utilizzato da Hans Schlegel durante il corso della missione STS_122/1E per l’attivazione del Columbus. Inutile descrivere l’emozione di aver indossato un componente di una vera tuta EVA utilizzata davvero nello Spazio!!! Il tutto grazie ad un rappresentante del centro ESA/ESTEC.


Magnifiche!

Invidiaaa

verde d’invidia!!!

complimenti archipeppe!

Fortunatissimo Peppe!!!

Grazie ragazzi, ero sicurissimo che avreste apprezzato… :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye: :skull_and_crossbones:

Grande Archipeppe! Bellissime le foto del simulatore. Certo che la strumentazione della Soyuz non è più quella spartana di un tempo.

Il pezzo forte delle foto è il guanto! Mi dicono che arriverà qui a COL-CC Venerdì. Prometto foto hehe. :rage:
Ma poi mi spieghi che ci fai tu allo USOC training… Che c’entrano gli USOC con ATV? Oppure torni al Mars e ti dai un po’ alla scienza?

Se sei ancora al training, salutami Annarita :wink:

Bella Peppe :slight_smile:
Com’e’ la sensibilità col guanto?

Che invidia! Io ero ad un soffio dal fare la stessa cosa con i comandi del MIR… ma , domanda, sul monitor di destra si nota una schermata… WINDOW? Spero la usino solo per i simulatori… poi se è un simulatore comunque i comandi sono pochi, o mi sbaglio?

Grandioso Peppe! Sì … è sicuramente emozionante provare un componente della EMU che ha volato durante una missione … sei stato veramente FORTUNATO ad avere avuto questa possibilità … E sai bene quanto mi sarebbe piaciuto poterci mettere sopra le mie manine …
Non è che per caso ti si è infilato in tasca il guantino???

Assolutamente niente.

Ecco l’hai detto, sono stato richiamato al MARS a giugno per ricoprire l’incarico di OPS Lead per FSL. Da qui la mia partecipazione, e conseguente qualifica, allo USOC Training. In ogni caso agli inizi di agosto avevo partecipato anche al Columbus System Training, conseguendo altrettanta qualifica.

Sapevo avresti apprezzato, mio buon Dario.
Quanto all’essere fortunato, beh… senz’altro ma diciamo anche (e sopratutto) che me lo sono professionalmente meritato… :wink:

L’idea di portarmi il guanto mi era anche balzata in testa, solo che un pò le dimensioni dell’oggetto (non proprio “da tasca”) ma sopratutto il fatto che era guardato a vista dal personale ESTEC mi hanno dissuaso (senza contare il fatto che dovevi firmare un documento prima di indossarlo e dopo averlo indossato veniva controfirmato dalla persona responsabile della custodia del guanto stesso).

Più o meno simile a quella di un guanto da sci.

Certo Peppe, te lo sei strameritato e spero che tu possa avere anche altre gustose soddisfazioni …
Prossimamente avremo modo di scambiarci 4 chiacchiere, così mi racconterai le tue impressioni su questo componente dell’EMU così importante per le attività EVA.

Verissimo, al seguente link puoi trovare tutto quello che c’è da sapere sui pannelli di comando e controllo delle varie Soyuz, ed in particolare sul Neptun-ME utilizzato per la TMA.

http://www.astronaut.ru/bookcase/article/ar150.htm

Quando vuoi… lo sai che sono sempre felice di poter fare una chiaccherata con te. :smile:

Statuario e bellissimo il mio amico partenopeo, specie se si tratta di foto scattate in ambito spaziale :wink:

Troppo buono… :flushed:

Confermo l’impressione (sigh!) di ares cosmos, Huston abbiamo un problema quassù…
SI TRATTA DI WINDOWS!
E pure con la visualizzazione stile '98!
Meno male che si tratta solo del simulatore!!

C’è da aspettarsi un BSOD nel bel mezzo di una manovra, o che durante il cowndown compaia la scritta “troppi lanci in coda - attendere prego - torre di lancio non rilevata - inserire cd con i driver” :skull:

Grandissimo Peppe!
Che invidia!!

Complimenti e certamente te le sei meritate queste soddisfazioni! :clap: :clap: