Ai primi di Settembre il test DM-2

Potrebbe essere per “diminuire” o “dosare” la concentrazione di ossigeno…
Ma è un’ipotesi così, non saprei…

Nel replay si vede benissimo la quantità di fumo che esce.

Iniziato il secondo replay… ma quanti ce ne sono?

gIà :ok_hand:

Tra l’altro stavo pensando (ma potrebbe essere una mega-fesseria, casomai correggetemi :facepunch:) che in confronto ad un normale lancio, la quantità di fumo dovrebbe essere minore, in quanto non essendoci le fosse rompifiamma non si libera tutta quella enorme quantità di vapore acqueo.
D’altro canto è anche vero che durante un lancio, il razzo parte, mentre qui resta tutto confinato nello stesso punto…

Durante un lancio però di SRB ce ne sono due e c’è anche un bel pò di vapore dovuto al Sound Suppression Water System.

Ma tutto quel fumo si sprigiona allo spegnimento, quando durante un lancio si è in volo e a una buona altitudine, quindi la quantità di fumo è la stessa, ma non ce ne rendiamo conto perchè è in movimento e ci sembra meno.

E poi lo Shuttle utilizza SRB a 4 segmenti, mentre questo mi risulta essere di 5.5 seg.

Vero!!!

Terzo replay… quanti altri ce ne sono?

Credo sia a 5 non 5.5

Mah io avevo letto 5.5… mi sarò sbagliato… :roll_eyes:

primo video:

Iniziata la Post Test Press Conference.

E’ stato bello seguire questo evento insieme a voi. Grazie della compagnia!
ciao ciao :smile:

Anche per me!
Ciao

Se non sbaglio 5 segmenti sono per Ares I (a cui si riferisce questo test) e 5.5 dovrebbe essere per Ares V, o almeno così mi pare di ricordare.
Anche lo schema postato prima del test da Quasar mi sembra indichi 5 segmenti!

5.5 Ares V o come si chiamerà il vettore pesante, giusto Biduum

Gran bel test e grande risultato, perlomeno dai dati preliminari. Peccato che siano rimasti fondi solamente per un ulteriore test di questo tipo, dopodiché addio superbooster a propellente solido.

Beh calma con il pessimismo… vedremo… :wink:

Infatti, come detto nel post relativo, questo si candida come “cavallo da tiro” per il futuro lanciatore pesante, quale che sia.
In fin dei conti se lo ritrovano già bello testato e rodato, anche se bisognerebbe comunque testare l’integrazione con in resto.