aiuto astrofotografico

Ho una D-80. Come posso accoppiarla ad un telescopio? Ogni suggerimento è benvenuto. Se poi mi aiutate a treovare anche un motore… GRAZIE!

Admin … questo è un lavoro per il nostro presidente … :smiley:
Carlo … aspetta che poniamo il quesito al presidente del nostro gruppo … :wink: troverà una soluzione a dir poco geniale …

Mica male l’X-15 che spunta dalla tua testa!

Anello T2 per Nikon e adattatore standard 31,8mm da inserire nell’oculare, L’anello T2 è un anello che ha da una parte le flange per essere montato al posto dell’obiettivo e dall’altra ha una parte filettata che si collega al portaoculare oppure ad un barilotto portaoculari se vuoi altri ingrandimenti.
Qui trovi tutto:
http://www.miotti.it/index.php/department/department/39.html
Questi sono gli anelli (cambia solo la marca e il rezzo ma sono uguali):
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/1207/sku/2800.html
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/3887/sku/9877.html
E questo è il “barilotto” se vuoi usare un oculare aggiuntivo:
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/3886/sku/9876.html
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/1262/sku/2909.html
Se invece vuoi solo l’adattatore er il fuoco diretto:
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/1623/sku/3595.html

Se cerchi meglio in giro puoi anche trovare a meno, e se conosci un tornitore te lo puoi sempre far fare…

P.S.
Scusa Admin se ti ho rubato il lavoro… :wink:

Ho una D-80. Come posso accoppiarla ad un telescopio?

Non conosco la tua fotocamera, ma ScopeTronix è il più conosciuto fornitore di adattatori fotografici per telescopi.

Paolo Amoroso

La D-80 è una Nikon digitale. Grazie per le rapidissime e utili risposte. E se volessi montare la macchina su di un binocolo?

E se volessi montare la macchina su di un binocolo?

Mi pare che ScopeTronix fornisca adattatori utilizzabili anche in questo caso. Ne ho preso da Miotti a Milano uno simile, ma in questo momento non so dirti se è adatto.

Paolo Amoroso

Ma volete mettere le invenzioni “custom made” del presidentissimo? :smiley:
Cmq credo che albyz e amoroso abbiano risolto il tuo quesito… :wink:

La D-80 è una Nikon digitale. Grazie per le rapidissime e utili risposte. E se volessi montare la macchina su di un binocolo?

Prova a vedere se questi due articoli possono andarti bene:
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/5976/sku/15074.html
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/6344/sku/15880.html

Se hai un po’ di manualità te li puoi fabbricare in casa per mooolto meno di quel che costano…

Se posso darti un’ulteriore dritta,in edicola è uscito uno speciale di Ferreri,sull’astrofotografia pratica, per l’edizioni NUOVO ORIONE (la rivista) costa una 15 d’euri per me ben spesi.
Se non lo trovi,guarda www.orione.it/shopping.asp?sezione=speciali
Se ce l’hai già,…questo mesaggio si autodistruggerà fra…TAN DA TA DA TAN DAA… :scream: :grinning: ciao

Come ex astrofilo insegnante sono scettico sul montaggio di una digitale su un telescopio. Con la mia reflex semi automatica ho preso la Luna, ma non le stelle.
Nel senso che le macchine digitali ti impediscono di fotografare al meglio le stelle, anche impostate su alte sensibilità. Con una pellicola normale fotografare le stelle richiede pose almeno di mezz’ora. Poi, più dettaglio cerchi, più devi lasciare aperto l’otturatore. O colleghi la fotocamera alla rete da 220V o le batterie ti abbandonano prima d’aver finito la foto. Fino a qualche anno fa per fotografare il cielo in digitale c’erano appositi sensori CCD abbinabili a PC, oggi non sò.
Con le fotocamere digitali non dovresti avere problemi con i pianeti e la Luna, abbastanza luminosi. Per il binocolo non ho provato. Ho tentato foto diurne con il binocolo e non erano male.
Poi dipende da che telescopio hai e da dove osservi.
Ciao.

Come ex astrofilo insegnante sono scettico sul montaggio di una digitale su un telescopio. Con la mia reflex semi automatica ho preso la Luna, ma non le stelle. Nel senso che le macchine digitali ti impediscono di fotografare al meglio le stelle, anche impostate su alte sensibilità. Con una pellicola normale fotografare le stelle richiede pose almeno di mezz'ora. Poi, più dettaglio cerchi, più devi lasciare aperto l'otturatore. O colleghi la fotocamera alla rete da 220V o le batterie ti abbandonano prima d'aver finito la foto. Fino a qualche anno fa per fotografare il cielo in digitale c'erano appositi sensori CCD abbinabili a PC, oggi non sò. Con le fotocamere digitali non dovresti avere problemi con i pianeti e la Luna, abbastanza luminosi. Per il binocolo non ho provato. Ho tentato foto diurne con il binocolo e non erano male. Poi dipende da che telescopio hai e da dove osservi. Ciao.

I passi che sono stati fatti negli ultimi anni sono enormi, tanto che le reflex sono arrivate a insidiare realmente le camere CCD dedicate all’astronomia, a testimonianza di questo ci sono le foto che ogni mese vengono pubblicate sulle riviste del settore.
Per le batterie nelle ultime reflex una carica può durare anche un paio di intere notti d’osservazione e i temi d’esposizione non sono comunque paragonabili a quello della pellicola chimica quindi anche i consumi si abbassano. Tanto che esiste una reflex digitale appositamente realizzata per astrofotografia la Canon 20da (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/eos20da/) .Ti invito a vedere cosa si può fare con delle reflex digitali assolutamente normali, sfoglia un po’ di pagine (se non vuoi vedere solo l’ultima cometa salta le prime pagine :wink: ):
http://skytonight.com/community/gallery/search?keywords=canon
oppure:
http://skytonight.com/community/gallery/search?keywords=nikon

E credimi sono risultati alla portata di tutti e senza bisogno di una cupola da VLT…

FRENATEEEEE! Sono letteralmente sbalordito! Ho bisogno di decantare il paio di Kg di info…per passare alle vie di fatto. Il mio telescopio è “una monnezza” e non pretendo di fare nulla di più di qualche modesta osservazione…anche perchè, metabolicamente, non sono un nottambulo:vorrei fare qualche tentativo con la ISS o le meteore. Roba da ultra dilettanti, voi direte… ma mi accontento. Con una vecchia Coolpix 950 mi sono divertito a fotografare Orione, con la gradita sorpresa di discriminare la M42. A Pasqua, dalla Gallura, tenterò qualche “campo celeste” con la D80 e…in automatico. Se qualcuno di voi ha pezzi di seconda mano in offerta…

Ho bisogno di decantare il paio di Kg di info...per passare alle vie di fatto.

Consiglio vivamente il libro Introduction to Digital Astrophotography - Imaging the Universe with a Digital Camera. E` una completa e accessibile introduzione alle tecniche di astrofotografia digitale amatoriale.

A Pasqua, dalla Gallura, tenterò qualche "campo celeste" con la D80 [...]

Guarda questo campo stellare ripreso con una semplice fotocamera digitale non reflex montata su un treppiede e senza inseguimento. Guarda il cielo nero: mi credi se ti dico che è stata ripreso da Milano con un’esposizione complessiva di 65 secondi a 400 ISO?

Paolo Amoroso

Ehm…giusto per precisare…la ISS non è roba da dilettanti, anzi! Pochissimi sono riusciti a coglierne qualche dettaglio e ultimamente solo un Astrofilo Amatore è riuscito a catturarne anche l’immagine della navicella con equipaggio… :scream:

Ehm...giusto per precisare...la ISS non è roba da dilettanti, anzi! Pochissimi sono riusciti a coglierne qualche dettaglio e ultimamente solo un Astrofilo Amatore è riuscito a catturarne anche l'immagine della navicella con equipaggio... :scream:

Chissà perché a me questo “Astrofilo Amatore” mi sembra di conoscerlo…vero Albyz?? :wink:

Ehm...giusto per precisare...la ISS non è roba da dilettanti, anzi! Pochissimi sono riusciti a coglierne qualche dettaglio e ultimamente solo un Astrofilo Amatore è riuscito a catturarne anche l'immagine della navicella con equipaggio... :scream:

Chissà perché a me questo “Astrofilo Amatore” mi sembra di conoscerlo…vero Albyz?? :wink:

Ehm...giusto per precisare...la ISS non è roba da dilettanti, anzi! Pochissimi sono riusciti a coglierne qualche dettaglio e ultimamente solo un Astrofilo Amatore è riuscito a catturarne anche l'immagine della navicella con equipaggio... :scream:

Non ho ben capito cosa ha fatto questo astrofilo, però immagini come queste sono alla portata di tutti (a patto di dedicarvici molto tempo…) e molta preparazione, la strumentazione è quasi “entry level”:
http://www.newton114.it/sat_file/732photolab.jpg
http://www.newton114.it/sat_file/frames447_originalelphotoc.jpg
http://www.newton114.it/sat_file/frame%201482photo.jpg
http://www.newton114.it/sat.htm

P.S.
Ehmm le immagini sono mie :smiley:

Se ti interessa approfondire qui trovi qualche mio report su alcune di queste immagini e altri… ehmm… esperimenti…
http://www.forumastronautico.it/index.php?f=98

Complimenti per le tue immagini albyz! :slight_smile: Insisto! La ISS non è da principianti!
Intendevo questa:

http://img260.imageshack.us/img260/8654/isswh9.jpg

L’immagine è dell’astrofilo Americano Paul Rix! Incredibile, non credevo fosse possibile una cosa del genere! :scream: