Alfa

Per me, interstage, boat-tail o fin-canister.

Non mi semra il “core” dell’HJ.
A vista d’occhio presenta un diametro maggiore, assimilabile, per certi versi, a quello dell’Alfa.

In mancanza di foto più dettagliate, credo che l’unica cosa rimasta da fare sia quella di effettuare un rapido sopralluogo e di verificarne la presenza.

Uhmmm… mumble-mumble… ora che ci penso… chissà se mi potranno aiutare i miei amici della locale sezione AAA per svelare il mistero ??

Mi spiace, quella della foto non è abbastanza affusolata per essere comparata a quella dell’Honest John:

http://nuclearweaponarchive.org/Usa/Weapons/W31hjohn.jpg

Finalmente, dopo lunga elaborazione, ecco un primo disegno (che spero attendibile) del missile ALFA.
Commenti o suggerimenti sono assolutamente benvenuti…

Gran bel disegno! :clap:

Scusate ma leggo solo ora… beh io lavoro dentro all’aeroporto di cameri… il museino statico l’ho visitato più di una volta… ma mi sembra che del missilotto non ci sia traccia… comunque domani mattina faccio un giro e nel caso posto foto!

l’Alfa di Cameri. Foto di Paolo Stanchina

Grande Paolo! Quando ti affacci da queste parti cali sempre l’asso :wink: Dovresti farlo più spesso.
Grazie anche all’autore della foto.

Certo che potrebbero infilarlo sotto ad un capannone… Magari qualcuno dei nostri si offrirebbe anche per un restauro :smiley:

Ma anche per tenerselo in giardino credo.

In allegato un fotomontaggio che illustra il lancio di un missile ALFA dalla tuga dell’incrociatore “Giuseppe Garibaldi” (classe “Condottieri” del 1936 da non confondersi con l’omonima portaerei varata nel 1985) durante la prima metà degli anni '70.

Ci dobbiamo invece accontentare della foto dei due Paolo e del disegni di archi (che rimangono comunque ghiotti e che ho già provveduto a salvare a velocità supersonica sul mio disco fisso). :ok_hand:

Adesso per dire una cosa che non ho mai scritto :roll_eyes:; dovete correre all’anagrafe a farvi cambiare nome. Ci sono troppe persone di nome Paolo sul forum, come posso distinguervi. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ah che bello, dopo un po’ di giorni che non mi collego trovo sia la foto che il disegno!

Eccolo lì !!!
E’ proprio lui !!!

Viste le pessime condizioni in cui grava, propongo di costituire il “Gruppo Amici Missili Storici”, cosa ne pensate ??

Però, da una prima indagine visiva, i “cases” dei motori sembrano essere realizzati in “filament wound”… l’azienda di Bombrini, Parodi e Delfino era già all’avanguardia in questo processo produttivo all’epoca…

Chissà quale tipo di “bus” era previsto per il singolo o multiplo “reentry vehicle”.

Inoltre, chissà quale RV CEP era previsto.

ricevuto da Luciano Castro proprio oggi.

Paolo D’Angelo

Grandissimo Paolo!!!
Grazie mille e ringrazia anche Luciano da parte mia.

Certo che nostalgia ritrovare un numero del mitico Aerospazio Mese, per giunta del 1982…l’annata migliore…

articolo interessantissimo, pero’ manca la pagina 23…

E’ vero manca la pagina 23 forse quella più importante visto che è dedicata alla descrizione tecnica del missile.
Si può recuperare???
Please…

chiedo scusa per l’infinito ritardo.

Paolo D’Angelo