Alfre Worden a Milano il 14/15 Ottobre

Segnalo questa manifestazione che si svolgera’ a Milano il 14/15 Ottobre con la
presenza di Alfred Worden, pilota del modulo di comando di Apollo 15.
Worden e’ stato protagonosta della prima (e per ora unica) EVA fuori dell’orbita bassa,
uscendo dal modulo Apollo per recuperare materiale scientifico, a oltre 300.000 km
dalla terra (un migliato di volte piu’ lontano delle EVA odierne).
Purtroppo (per ovvi motivi) le occasioni di incontrare gli astronauti Apollo si fanno sempre piu’ rare (soprattutto
in Italia, dove si possono contare sulle dita) e posso inoltre dire per esperienza personale che il col. Worden
e’ una persona molto cordiale e simpaticissima.
Maggiori notizie su luigipizzimenti.blogspot.it/2016/07/col-alfred-worden-in-italia.html
L’evento e’ a pagamento, ma io ci andro’ sicuramente; penso che pagare l’equivalente di un concerto
di un rockettaro qualsiasi per incontrare simili uomini valga molto la pena!
p.s. la conferenza sara’ tradotta da Paolo Attivissimo.

Solo per amor della precisione: no, non fu l’unico, Ken Mattingly (durante Apollo 16) e Ron Evans (durante Apollo 17) fecero la stessa cosa. :wink:

Infatti questi astronauti, in fase di ritorno verso la Terra, compirono delle EVA per recuperare del materiale presente nella parte esterna della capsula Apollo.

Bellissima conferenza, Al è un personaggio notevole.
Qualche foto:

Ho filmato tutta la conferenza, ma sono 5 GB

Io ero al Gala Dinner della sera precedente.

Gran persona questo Worden, anfitrione di una serata in stile americano.

Ottimo… stasera tocca a me, le premesse sono più che valide direi…

Direi proprio di sì. Preparati qualche domanda, risponde molto volentieri anche a quelle “difficili” tipo gestione dei vari complottismi.

Un personaggio… non ha certo bisogno che qualcuno lo solleciti…
Un grazie a Paolo Attivissimo per le traduzioni, ma Worden dialogava lentamente in modo chiaro in modo da farsi capire anche da chi non parla in inglese tutti i giorni.

personaggio davvero notevole

Anche io c’ero. Ho fatto la domanda sul rapporto con Scott. Mi sembra di capire che eravamo in molti del Forum.
Confermo: grande Al !!!

Paolo D’Angelo

Che dire, primo astronauta Apollo che incontro ed ennesimo personaggio eccezionale sia come comunicativita che come umanità.

Mi ha solo lasciato perplesso un suo pensiero sulla civiltà sumera e sulle sue rampe di lancio per missili…

Raffaele

PS
Avere il suo autografo sul DVD 5 del cofanetto sull’apollo 15 della spacecraft film proprio sul modulo di comando per me non ha valore…
Ed il buon Luigi Pizzinenti mi ha consigliato di farglielo fare lì e non sulla copertina del cofanetto che riportava foto di Scott ehehe

Grande, bravo Raf. Quella dei Sumeri a Malpensa non l’ha raccontata (o me la son persa)

Raffaele, mi sto mangiando le mani… Non ho pensato al cofanetto dell’Apollo 15 che è li in bella mostra nella mia libreria… sic.

riesumo per chiedere un’info a chi è stato la sera della cena:
come si è svolta la serata? lui parlava durante la cena? è stato possibile fare delle foto?
chiedo questo perché il 29 aprile verrà Charlie Duke, e volevo capire un po’ le dinamiche della serata.