Alla conquista degli spazi siderali

Dal mio piccolo archivio cartaceo ho recuperato il numero di dicembre 1955 di “Sistema pratico - La scienza per tutti” contenente un articolo dal titolo “Alla conquista degli spazi siderali”. Ho fatto uno scan delle pagine e messe insieme in un pdf da 8 mega che si trova esattamente qui :stuck_out_tongue_winking_eye:

Interessanti le tempestiche previste allora dall’articolo per i voli umani nello spazio:

[...] Costruzioni di astronavi con equipaggio minimo (due o tre uomini) [...] Si prevede che i primi voli con tale tipo di nave siderale potranno compiersi intorno all'anno 1975. Negli anni 1980-1990 si potrà assistere al primo volo interplanetario attorno alla Luna senza scalo. Infine, verso l'anno 2000, l'uomo sarà in grado di atterrare sul nostro satellite naturale e far ritorno sulla Terra con un bagaglio di preziose e imprevedibili cognizioni scientifiche.

Di seguito riporto la copertina di quel numero della rivista.

l’EVA Pod sulla copertina è il famosissimo “Coca Cola Bottle” studiato da von Braun e Willy Ley per gli articoli sulla esplorazione dello spazio pubblicati da Collier’s negli anni '50.

Grazie mille per lo scan… :slight_smile:

Un pezzo storico, guardate il trafiletto nell’ultima pagina:

Il sig. G. B. Judica abitante a TORIN in Via Accademia Albertina 3, desidererebbe mettersi in contatto con qualche giovane lettore che si interesse di fotografia, e che naturalmente abitasse a Torino, o nelle vicinanze.

E` quel G.B. Judica?

Paolo Amoroso

Cercando su Google “G.B. Judica” si trovano un paio di pagine che parlano della sacra sindone.
G.B. Judica Codiglia fu il primo a fotografarla a colori nel 1969.
Quindi mi sa proprio che è lui. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma guarda che coincidenze, e pensare che ho letto più volte quei trafiletti ma non ci avevo mai fatto caso.

Mi risulta assai più interessante il prezzo: 120 Lire … ](*,)