Allenare la mente

Già. Possibilmente a mente, tiene in esercizio la materia grigia, oppure con il regolo calcolatore. Esercizio utile (a mente) durante i viaggi in autostrada (occhio ai TIR)

Se Marte avesse un’orbita retrograda sarebbe un bel rebus per gli astronomi! E un rendezvous sarebbe estremamente difficile, se non con ripetuti gravity assist per cambiare piano orbitale. Complicatissimo.

Ma perchè scusa durante i viaggi in autostrada? A cosa ti riferisci?

un esempio può essere il voler calcolare a mente l’orario previsto di arrivo a destinazione tenendo conto della velocità e della distanza ancora da percorrere, nulla che un navigatore satellitare non ti dia già senza sforzo, ma un buon modo di impegnare il cervello se, per esempio, non vuoi addormentarti alla guida…

Ora siamo davvero OT…

Appunto, a far lavorare il cervello. Magari mi viene in mente un problema di lavoro, e cerco di arrivare ad un dato contando a mente, salvo poi ricalcolarlo con comodo a casa.
Di solito ci azzecco :slight_smile: - poi a volte mi accorgo di non ricordare una formula, ed è una buona occasione per un ripasso.
Una mattina portando a scuola uno dei figli ci siamo messi a stimare il tempo fra il primo e l’ultimo contatto dei bordi del Sole con l’orizzonte, era l’alba e veniva bene. Quiz: quant’è?

/OT …

Ah, ok, ho capito. Oppure, visto che siamo OT, mi diverte molto fare il calcolo a mente di quanti gradi di differenza ci sono tra l’interno e l’esterno di casa mia, utilizzando i dati della mia stazione meteo. E può non essere considerata una cosa banale visto che i sensori di temperatura sono tarati fino ai decimi di grado…

lo faccio anch’io! una volta al lavoro ho provato a calcolare sin(10°) a mente, lasciando stupiti i colleghi che ci fossi andato vicinissimo (avevo detto 0.16 invece di 0.17 o viceversa).
in realta’ calcolare a mente sin(10°) e’ relativamente semplice…

Certo, é davvero elementare; però non ti rovino la spiegazione, fai pure tu :stuck_out_tongue_winking_eye: Pure il quiz sui bordi del sole, checcevò?

Mi fate venire in mente il mitico libro “Sta scherzando, Mr. Feynman!”

e’ molto semplice. per angoli piccoli sin(x) e’ circa uguale a x, dove x e’ l’angolo espresso in radianti.
un radiante sono poco meno di 60 gradi, quindi sin(10°) e’ circa uguale 1/6. in realta’ e’ 0.173

avendo predisposizione mentale già innata per propria natura e con un pò
di logico allenamento della zona del cervello deputata al calcolo matematico
si possono ottenere questi e anche superiori risultati.

2+2=5 (per valori molto alti di 2)

Hem, volete un thread dedicato?

nulla del genere.
qualcuno poco attento potrebbe pensare che qui si stia rasentando la follia
ma secondo me andrebbe visto solo come un logico e semplice esempio
di come il cervello umano (anche se potrebbe non sembrare) se predisposto
e sapientemente “allenato” sarebbe capace di cose straordinarie.

Stiamo guastando il thread dell’MSL :ok_hand:; mah non sarebbe male una discussione a parte. Si con un minimo di allenamento si addizionano sottraggono dividono e moltiplicano numeri anche di grande dimensione, tutto a mente.

Quello succede con Excel, quando ci si dimentica di impostare i numeri decimali nel formato cella

Fatto. :wink:

visto che non siamo OT…

vedo di fare due conti: facciamo finta che il diametro apparente del Sole sia di 30’ (su wiki ho trovato un diametro medio apparente dalla terra di 32’ 03"), il Sole gira intorno alla Terra :stuck_out_tongue_winking_eye: in 24 ore, quindi la sua velocità angolare è

omega = 360°/24h = 15°/h = 15’/min

quindi direi che la risposta dovrebbe essere circa 2 minuti…oppure 42

:fearful: :astonished: :face_vomiting: :flushed:
42 nel senso risposta alla domanda universale?

beh, certo, quella risponde a tutto…

Bene, bravo! Lei ha vinto il 1’ premio.
Adesso un’altra simpatica domanda: dato che il Sole ci mette ben due minuti a transitare attraverso lorizzonte, l’ora dell’alba o del tramonto a cosa sono riferite? Bordo superiore, inferiore, centro del Sole?

beddamatri!

mi ci faccia pensare…

Io l’ho detto che lo volevo come zio.