Alpha Centauri in 20 anni, é partita la corsa!

Seguo Stephen Hawking su facebook ed ho visto adesso che oggi ha pubblicato il seguente testo:

"Today, at the One World Observatory in New York City, Yuri Milner and I launched a mission to the stars. Mark Zuckerberg lent his support by joining the board of our new initiative, Breakthrough Starshot. Within the next generation, Breakthrough Starshot aims to develop a ‘nanocraft’ – a gram-scale robotic space probe – and use a light beam to push it to 20 percent of the speed of light. If we are successful, a flyby mission could reach Alpha Centauri about 20 years after launch, and send back images of any planets discovered in the system. Albert Einstein once imagined riding on a light beam, and his thought experiment led him to the theory of special relativity. A little over a century later, we have the chance to attain a significant fraction of that speed: 100 million miles an hour. Only by going that fast can we reach the stars on the time-scale of a human life. It is exciting to be involved in such an ambitious project, pushing the boundaries of ingenuity and engineering. - SH"

Cercando sul web, in mezzo a tanti articoli spazzatura che parlano di alieni e simili, se ne trovano di piú interessanti come questo:

https://www.rt.com/news/339352-hawking-breakthrough-starshot-space/

Trattandosi di Hawking e le quantitá di denaro di alcune delle persone piú ricche al mondo, e non essendo il 1º di aprile, qualcosa di vero dev’esserci.

Certo che fare una sonda di 1 grammo…

Ciao
By Regulus

Spettacolo! Immagino che le nanotecnologie permettano, o permetteranno a breve, pesi e dimensioni così ridotti. Peccato dover aspettare come minimo gli anni 60-70 per vedere qualcosa.Spero di esserci ancora :slight_smile:

MMm… come fa una sonda da un grammo a mettere assieme la potenza di trasmissione necessaria per comunicare con la Terra? Ammesso che questo tipo di comunicazione sia possibile anche per una sonda più grande.

La potenza trasmissiva è un bel problemone.

Più che altro quando arriverà ad Alfa centauri a 0.2c cosa pensa di poter fare???
E sopratutto, da un altra parte ho letto che il budget è di ben 100 milioni di $ donati dal buon Mark…
Con quella cifra non credo andranno manco vicino alla luna…

Si potrebbe inviare un treno di nanosonde a distanza tale che la prima comunica con la seconda, che comunica con la terza ecc.

Infatti poi sperano che altri finanziatori si accodino all’impresa fino a raggiungere il budget necessario.

Sulle varie sfide ingegneristiche da affrontare:

Ci sono interessanti discussioni in corso nei commenti alle singole voci della lista.

Bel progetto (oggi "Leonardo il TG della scienza gli ha dedicato un servizio),ma irrealistico.
Mi riferisco sopratutto al fascio laser che dovrebbe colpire da terra le sonde per imprimergli la spinta.
Dubito anche che verrà finanziato.
Però è un bel concept;i n futuro,chissà.

Ho letto anche io l’annuncio di Stepehn Hawking. Ho paura però che Hawking, in quanto fisico, non capisca molto di ingegneria… A me sembra davvero whatiffing, TRL -1 :stuck_out_tongue_winking_eye:
Cmq quanto meno è interessante che ci sia qualcuno che pensa alle possibili soluzioni tecniche

DIcono che la fonte di energia per trasmettere a terra é una sfida tecnologica che va risolta… si vabbé ma allora ditelo che “nun se ppò ffà”

Anche ammesso che non se ne faccia nulla del progetto originario, chissà che almeno non si salvi qualche spin-off…

Il concept in se non è certo nuovo, ricordo che uscirono news in merito anche quest’inverno, e si parlava proprio della “fattibilità” della cosa almeno per mini-sonde di poche grammi.

La differenza è che questo progetto vuol provare a fare il passo successivo, ovvero trasformarlo dalla teoria alla pratica.

Sono d’accordo con te, ma avendo visto la notizia (alle 2 di notte…) ho aperto il post lo stesso anche se condivido il TRL-1.
Senza contare che c’é Hawking. Non dico che questo faccia sí che il progetto si realizzi in un batter d’occhio, ma se abbiamo al lavoro, almeno a pensare a delle possibili soluzioni tecniche, alcune delle migliori menti del pianeta… qualcosa di nuovo puo’ uscirne. :slight_smile: perlomeno dal punto di vista teorico, poi in un futuro… chissá!

Pensandoci… 1gr inclusa la vela? Spediscono, un microbo? :wink:

un microbo capace di scattare foto e inviarle a Terra…mah…

Ho paura che ci vorrebbe qualcosa come l’entanglement quantistico per trasmettere i dati con una certa efficenza…
e ho paura che una sonda da pochi grammi non basti per gli strumenti e la trasmissione. :facepunch:

L’unica è sperare che questo oggetto quasi-relativistico si scontri con qualche corpo del sistema, e che si riesca ad analizzare lo spettro della plume di detriti (sempre che non si arrivi direttamente al plasma)…

Ok torno coi piedi per terra :facepunch:

Non pochi grammi… :point_up: 1 grammo! :grin:

Ma la teoria dell’entanglement quantistico non dice che non si può usare per trasferire informazioni?

Davvero siamo in grado di vedere l’impatto di un oggetto che pesa 1 grammo a 5 anni luce di distanza?

Considerato l’impatto casuale della nanosonda con tutte le particelle presenti tra i due sistemi stellari qual è la probabilità che finisca per girare di 180° e finisca per andare nella direzione opposta?
Qual è la telecamera più piccola mai costruita per l’osservazione di un corpo celeste?
Qual è la probabilità che dei miliardari e uno scienziato desideroso di rimanere famoso l’abbiano sparata grossa a suon di spiccioli giusto per divertirsi un po’? :ok_hand: