ALTEA Shield

La brutta notizia è arrivata:

Tuesday, November 30, GMT 334 - Nominal

• ALTEA-SHIELD-PHOTO
• ALTEA-SHIELD-DEACT (added with PPCR)
• ALTEA-SHIELD-STOW

Stiamo ancora lavorando per evitare lo stow, anche perchè probabilmente significherà 6-7 mesi di stop. :cry:

Colgo l’occasione per postare alcune foto di ALTEA-Shield nella sua ultima configurazione conosciuta. Notare nella foto 062, sul rack a destra, il cavo anaconda che va su e giù intorno al rack stesso.

ottimo resoconto per un interessante ed iportante esperimento.
A proposito che piacere è stato chiacchierare con te Luca.

Mi associo, chiaccherare con Luca è stato davvero piacevole :slight_smile: e poi ci ha fatto esplorare il mondo di WP7 :stuck_out_tongue_winking_eye: (ma questo è OT ;))

giusto, come non ricordare il suo mitico WP

Per me professionalmente parlando è stata una incredibile scoperta. Se non fosse che già lui è un precario gli chiederei di assumermi!
Ancora grazie Luca della bellissima presentazione.

Piaciuta un sacco anche a me!

Devo riconoscere che, grazie alla preziosa presentazione di Luca alla Convention, ho capito e apprezzato tutto il lavoro fatto nell’ambito dell’interessantissimo e importantissimo progetto.

Permettetemi il nuovo nome del progetto, alla luce del racconto di Luca sugli imprevisti, io la chiamerei “ALTEA ODYSSEY”

Cmq ancora complimenti per il progetto!!!

Come programmato il 30 Novembre hanno effettuato lo stowing di ALTEA. Hanno smontato tutta la struttura e l’hanno riposta in alcune borse nel Columbus (credo). Stiamo cercando di convincere la NASA a considerare una configurazione ridotta per poter tornare presto ad acquisire dati, ma la sensazione è cha ALTEA rimarrà spenta per almeno 6-7 mesi.
Vi mostro alcune delle foto effettuate prima della procedura di stowing.

PS: poco male per i dati, tanto se le cose continuano così da febbraio sono senza stipendio per 2-3 mesi. Quanlcuno ha bisogno di un lavoratore part-time, possibilmente da remoto?

Scusatemi non sono stato preciso. L’attività non è stata completata il 30, ma è stata interrotta e poi completata il 1 dicembre. ulteriori dettagli qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14181.msg156332#msg156332

Lo stowing era programmato, non è stata una mazzata improvvisa, però adesso, a cose fatte, non posso fare a meno di dispiacermene.

Il dispiacere è sì per l’esperimento stoppato, ma sopratutto un pensiero va a tutto lo staff che ci sta dietro, in particolare a te Luca.

Quotone :expressionless:

Scusate ma forse non mi sono spiegato bene. Lo stop dell’esperimento non è in nessun modo collegato al mio contratto. Il contratto è una storia lunga che include giochi di potere all’università, lentezze burocratiche e la riforma Gelmini. In ogni caso il contratto c’è, il problema è solo quando potrà partire.
Anzi, forse così me ne potrò stare a casa qualche giorno, con l’esperimento running avrei lavorato gratis come al solito.

Questo è vero, e me ne rallegro perchè così ad esempio riuscirai a stare vicino alla tua famiglia, ma personalmente mi dispiace però che tanta fatica vada a farsi friggere (speriamo almeno momentaneamente).

Sempre appesi ad un filo…magari ci si abitua eh? Però che vita…

In bocca al lupo Luca!

Grazie per la solidarietà. In ogni caso le cose sembrano andare per il verso giusto. Il 9 verrà discusso di nuovo il mio contratto e questa volta dovrebbe essere approvato. Giusto stamattina mi hanno avvisato che i ricercatori si sono convinti e voteranno in blocco a favore :smiley:
Dopodiche speriamo che i tempi burocratici siano brevi.

Per quanto riguarda ALTEA alle 16:30 c’è una telecon con ASI e NASA per cercare di trovare un modo per riaccenderci al più presto. Vi tengo aggiornati.

Ottima notizia Luca, dopo questi giorni bui vedrai che tornerai a vedere il Sole!
Attendiamo news riguardo la riaccensione di ALTEA …

Un grosso, grosso in bocca al lupo, Luca!!!

Sapete come la penso in merito… Luca, un gran in bocca al lupo anche da parte mia!

Ti sono molto vicino Luca!!

Il mio pensiero va anche a tua moglie e ai tuoi bimbi!

Coraggio!!