AMS-02, in ritardo la preparazione e a rischio il lancio di STS-134

Secondo indiscrezioni rivelate su alcuni media USA, AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), l’importante esperimento di astrofisica che dovrà essere trasportato sulla ISS, avrebbe incontrato alcuni problemi durante i test a terra prevolo.
La natura dei test falliti pare sia riconducibile ad un problema di dispersione termica che farebbe drasticamente ridurre i tempi di ebollizione dell’elio accorciando la vita utile dello strumento con i relativi circuiti superconduttori (mentre rimarrebbe funzionante senza superconduzione per un periodo più lungo).
Ulteriori dettagli sul problema non sono stati resi noti ma all’interno del management dei programmi Space Shuttle e ISS è già in corso una valutazione di impatto sulla tabella di lancio, compreso uno scambio di calendario con STS-133, con quest’ultima missione però non anticipabile rispetto alla data attualmente prevista per il tempo tecnico necessario alla trasformazione dell’MPLM che volerà con STS-131 in PMM.
Nello scenario sarebbe inoltre possibile un posticipo a Luglio di STS-132 portando ad una ridefinizione completa delle ultime quattro missioni mancanti del programma con l’ulteriore recente problema sorto al pad di STS-131.
STS-134, la missione shuttle destinata al trasporto in orbita di AMS sarebbe attualmente prevista per il 29 Luglio con a bordo l’astronauta Italiano Roberto Vittori ma il ritardo causato dal problema, negli scenari peggiori, potrebbe andare addirittura dai 6 mesi ad 1 anno.
Una decisione non è attualmente prevista a breve in quanto i risultati dei test che dovranno portare ad una scelta non arriveranno prima della fine di Aprile e dopo il lancio di STS-131.

Non conoscevo i tempi di ritardo, ma sapevo già di questi problemi. Sono indiscrezioni fondatissime purtroppo

Con STS-131 in pericolo, STS-134 pure, STS-133 dipendente dalla 131 per la preparazione di Leonardo, l’ unica missione attualmente senza problemi sembra essere STS-132.
Speriamo bene!

Confermo le indiscrezioni, purtroppo. Diciamo che tre indizi (tutti da fonti diverse) fanno una prova. Speriamo riescano a risolvere in fretta e che questo (usare un magnete al posto di un supermagnete) non comprometta troppo le performance del rivelatore (di cui ho parlato qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12739.msg133929#msg133929)

AMS ha ormai vinto il Nobel per la sfica . La rinucia al magnete superconduttore significherebbe un campo magnetico meno intenso , quindi minore deviazione della particelle che attraversano il rilevatore quindi minore precisione della misura del loro impulso quindi minore precisione nella ricostruzione degli eventi che AMS deve studiare .
Che bella prospettiva .

Sarebbe carino quantificare il minore. Qualcuno ha informazioni più precise a riguardo?

Ci sono possibilità di correggere, con una qualche pezza, il problema di dispersione termica?

Due missioni a rischio di riinvio; una “bella” cosa!!! Speriamo riescano a risolvere i problemi!

Sono riuscito a sovrapporre una mappa del percorso del Lunokhod-2 alla foto “tracceLK2”
A prima vista diverse discrepanze, in alcuni punti dove dovrebbe essere passata, tracce assenti o parzialmente visibili, forse.
Non posto l’immagine perché di qualità pessima. Il problema è causato dalla bassa risoluzione della mappa.
Dovrei ridisegnarla completamente, ma visto che sembra un poco, parecchio, approssimativa non merita perderci tempo.

Sorry, hai sbagliato topic per il tuo primo post.

Sorry hai sbagliato forum per il tuo spam. :slight_smile:

Si tratta di un utente fittizio, farà 3 o 4 messaggi cosi’, a caso, copia incollando testo da altri topic e poi sgancerà qualche link spammoso o malevolo.
Lo stroncheremo prima, ma ora voglio vedere come si comporta.

Posta da questo indirizzo: 110.36.49.58
che corrisponde ad una connessione Wimax in Pakistan… Jihad contro il forum!!!

mitici sti robot eheheh