Parlo un pò pro domo mea dato che il Prof. Battiston è stato il mio relatore di tesi e che mi sono occupato del caso Majorana ma mi sento in dovere di aggiungere una cosa all eccelente articolo . La particella costituente la dark matter che annichilandosi con la sua antiparticella da origine ad elettroni e positroni di elevatissima enrgia potrebbe essere sia il fotino , ovvero la particella supersimmetrica più leggera corrispondente al fotone ,ma potrebbe anche essere il neutrino di Majorana .Infatti si tratta di particella avente carica elettrica nulla coincidente con la propria antiparticella ed è un fermione ovvero è una particella che segue il principio di esclusione di Pauli . Probabilmente solo future ricerche o la produzione di questa particella al LHC di Ginevra potrà sciogliere il dubbio
Carino questo video
Grazie Artemiit per la precisazione, non ne so molto sul fermione di Majorana, correggimi se sbaglio, da quel che ho letto pare che sia un tipo di particella e che il neutrino possa avere quelle caratteristiche. Essendo una particella che annichilisce con se stessa (essendo anche la sua antiparticella), mi chiedevo quali interazioni s’intenda cercare per dimostrarlo, ne sai qualcosa?