AMT1

Oggi mi sono rivisto quel capolavoro di 2001 Odissea nello Spazio e mi è sorta spontanea una domanda, visto che sulla Luna sono state trovate delle anomalie gravitazionali (le famose MasCon), non sono mica state trovate anche della anomalie magnetiche, come la famosa AMT1 del film (ovviamente senza monolito nero)?

Scusa se rispondo “inutilmente”: anche io me lo sono guardato il giorno prima di te!!!
Appena abbiamo un pò di vacanza rispuntano i grandi classici!

E’ proprio vero il clima delle vacanze fa rispuntare i grandi classici!

Visto la mancanza di risposte al mio quesito ne deduco che non sono mai state trovate anomalie magnetiche sulla Luna, del resto, se non sbaglio, la Luna non ha un campo magnetico (è un calcinato cadavere cosmico, come diceva von Braun) e, se non ha un campo magnetico, penso che difficilmente avrà delle anomalie magnetiche! Mi sembra che il mio ragionamento non faccia una grinza! Forse? :stuck_out_tongue_winking_eye:

La luna non ha un campo magnetico globale. Tuttavia dall’analisi di alcune rocce magnetiche si evince che probabilmente ha avuto qualcosa di simile nella sua storia… Il discorso è comunque molto interessante :smiley:

Sì, la Luna ha zone con anomalie magnetiche. La più intensa, visibile anche con un piccolo telescopio, è Reiner Gamma.

Paolo Amoroso

Me ne ero dimenticato, vedi la mia risposta.

Paolo Amoroso

Grazie per le risposte!

Concordo che lo studio del passato magnetico della Luna sia un argomento affascinante, è una sorta di paleogeologia magnetica!