Anche Bignami .......!

sottoscrivo pienamente

Magari Bignami poteva usare altri termini nell'intervista, ma di fatto ha detto le cose come stanno.

Qui pero’ fai il giudice e la giuria senza che l’interessato si possa difendere.

Ci sono molti interrogativi sul passato di qualunque famiglia tedesca - chi ne ha mai frequentata una per qualche anno sa di cosa parlo - ma una cosa sola rimane: Von Braun, una delle menti oggettivamente piu’ grandi del secolo, ha elevato l’umanita’ ad un altro livello, e secondo me e’ chiaro che le possibili ombre del suo passato sono nettamente cancellate da quanto ha compiuto. Infangare la sua memoria come ha fatto il giornalista menzionato nell’OP e’ puerile.

Bignami non ha infangato la memoria di nessuno, ha esposto fatto storici incontrovertibili, se qualcuno si sentisse scandalizzato può farsene una ragione, è Storia.
Puerile, se non oltraggioso nei confronti delle vittime di quel terribile periodo è anche solo ipotizzare che basti essere dei bravi ingegneri per cancellare colpe e coinvolgimento ben più seri nella Storia. Per favore, qui siamo tutti appassionati di astronautica, ma un conto è giudicare una persona per i suoi meriti in questo settore, un’altra è santificarla (o processarla) per colpe che stanno su piani nettamente superiori.
E personalissima opinione, le persone che “elevano l’umanità ad un altro livello” sono ben altre… non scherziamo su certe cose…

Hai riassunto ciò che intendevo! Mi fermo qua onde evitare flames.

Mio padre ci è finito davvero in un campo “di lavoro” nazista, e i suoi racconti non sono tra i migliori ricordi della mia vita.
Mi piacerebbe che la polemica si fermasse qui, credo che quanto bisognasse dire è stato detto.