anch'io a bordo!

Ciao a tutti e grazie agli amminstartori x avermi presa a bordo!
Qualche anno fa ho conosciuto Nespoli ad una conferenza in una scuola e da quando è
cominciata Magisstra mi sono appassionata sempre più alle vicende spaziali! Ho un sacco di curiosità
e sicuramente questo forum è il luogo ideale per soddisfarle.
buona giornata!

Benvenuta nel forum

Benvenuta!

Benearrivata! :smile: Inizia pure con le domande, qui ci sono esperti per ogni dettaglio spaziale … :nerd: :ok_hand:

Benvenuta!!!

Benvenuta a bordo e mettiti comoda!!

benvenuta

I nostri admin sono il meglio che si possa trovare in giro :wink:
NDR: Sì, confesso che per questa dichiarazione mi sono trovato una cifra a 3 zeri nel contro in banca

Benvenuta nel gruppo!

Benvenuta e buona permanenza!

Benvenuta :smile:

Ciao, benvenuta! :smile:

Benvenuta :slight_smile:

Non pensavo esistessero ancora conti correnti bancari in Lire…

grazie a tutti per l’accoglienza!! prima di cominciare con le domande mi faccio un giro x capire bene bene come funziona ed evitare pasticci.
ieri sera sono riuscita a veder passare la ISS e sono molto su di giri!

Benvenuta!

Ieri sera? Ma stasera il passaggio è eccezionale :ok_hand:: da WSW A NNE fino quasi allo Zenit (86° qui a Genova) e -3,7 di luminosità! Visibilità circa dalle 21:36 alle 21:40. Qui di seguito il dettaglio, buona osservazione :nerd:


Ciau!

Confermo il bel passaggio di stasera della ISS, esattamente sulla verticale del nord Italia. Orari in UTC, quindi dalle 21:33 locali:

Time Satellite Azm Elv Mag Range S.Azm S.Elv

2011-04-19 19:33:15 ISS 234.1 0.0 2.1 2205 300.6 -12.7
2011-04-19 19:38:18 ISS 147.3 72.0 -1.9 369 301.6 -13.5
2011-04-19 19:40:39 ISS 64.4 14.6 0.4* 1082 302.0 -13.8

Arriva da sud-ovest, passa sulla verticale e tramonta a est-nord-est. Alle 21:40 sarà ancora alta, ma sparirà di colpo perchè entra nel cono d’ombra della Terra.
Il campo “Mag” è la magnitudine visuale dell’oggetto (calcolato per difetto, IMHO), “Range” è la distanza dall’osservatore. Dati calcolati per Torino, ma più o meno validi per tutto il nord.

Happy watching :slight_smile:

Quasi quasi vado sul tetto di casa mia … :nerd:

Welcome!

Anche io ieri sera sono riuscito ad assistere ad un bel passaggio :slight_smile: speriamo di doppiare questa sera!

Pensa che sono riuscito a vedere tutto il passaggio (di ben 5 minuti) dal poggiolo di camera mia :slight_smile: non mi era mai capitato, le altre volte dovevo uscire e andare sopra casa.

(viva l’applicazione di heavens-above per Android! Ti notifica il passaggio e ti indica in quale direzione guardare…da veri nerd :nerd:)