Ancora un contratto commerciale per il Falcon Heavy

La compagnia satellitare californiana Viasat ha siglato un accordo con la SpaceX per il lancio di uno dei propri satelliti ViaSat-3 nel periodo 2020/2022.

Il contratto è stato annunciato il 25 ottobre e si tratta della seconda volta che Viasat sceglie il vettore pesante di SpaceX per uno di questi satelliti. La volta precedente, nel 2016, però fu costretta a cambiare il vettore e passare ad un Ariane 5 a causa dei ritardi di sviluppo del Falcon Heavy. Al momento tutti e tre i satelliti di questa nuova costellazione per telecomunicazioni hanno i lanci affidati, rispettivamente, ad un Ariane 5, un Atlas 5 ed infine il Falcon Heavy. L’utilizzo del FH consentirà l’invio del satellite in ‘near direct-injection’ per l’orbita geostazionari a.
Con questo salgono a sette i voli prenotati (5) ed opzionati (2) per il vettore pesante di SpaceX, il cui volo inaugurale è avvenuto il 6 febbraio 2018.

2 Mi Piace

Faccio ammenda di quanto scritto in passato
Non pensavo che il FH potesse trovare spazio commerciale proponendo ai provider satellitari missioni in (quasi) direct-GEO. Invece in 20 giorni ne sono arrivate già due.

Sarebbe interessante conoscere il prezzo (dubito che lo comunicheranno) e la configurazione (quanti booster usati? tutti Block 5?), ma prima o poi questo lo sapremo.

Noto con piacere che anche in questo caso Viasat è stata - come spesso sono i provider satellitari - salomonica e generosa con tutti: un lancio SpaceX, uno ULA e uno Arianespace.

Il servizio di lancio direttamente in orbita GEO e’ una nuova nicchia di mercato, non ha concorrenza e potrebbe semplificare la vita e ridurre i costi degli operatori.

Forse ci vorra’ qualche anno, per la viscosita’ della domanda e i tempi necessari perche’ gli operatori progettino le missioni, ma se diventa uno standard puo’ darsi che il FH abbia trovato un buon pascolo per il futuro.

1 Mi Piace

probabilmente una strategia per ridurre i rischi

1 Mi Piace

L’Air Force ha siglato un contratto con SpaceX per tre missioni da compiere nel 2021. Si tratta di tre satelliti:AFSPC-44, NROL-85, e NROL-87. Secondo voci non confermate il volo AFSPC-44 (per le caratteristiche di orbita e massa) potrebbe essere affidato ad un Falcon Heavy. Questo porterebbe ad otto il numero di voli prenotati (6) ed opzionati (2) per il lanciatore pesante di SpaceX.

E’ la stessa notizia di cui si parla qui, no? :thinking:

Si, era solo per tenere un conto dei possibili voli del FH.

1 Mi Piace

Questi i prossimi voli del FH.

2 Mi Piace