Animazione sequenza assemblaggio ISS (aggiornata)

Questa animazione mostra la sequenza di assemblaggio di ISS, credo aggiornata alle ultime modifiche: http://www.tietronix.com/anim/pao/s1A1.html.

Paolo Amoroso

Grazie per l’info :slight_smile:

Bellissima grafica, molto dettagliata.
Era molto che cercavo un’animazione del genere, grazie.
Solo due dubbi: sapete cosa sono quegli elementi composti da tanti “cubi” agganciati al traliccio principale dell’ISS subito prima dei pannelli solari?
E poi, è ancora previsto, in calendario, che i Russi mandino su altri due grandi moduli scientifici come si vede alla fine del filmato?

Ciao, Fabio

Nn vorrei dire stupidate ma nei cubi vi dovrebbero essere esperimenti scientifici,che per svariate ragioni,devono essere condotti fuori dalla stazione (alle intemperie dello spazio).

Nn vorrei dire stupidate ma nei cubi vi dovrebbero essere esperimenti scientifici,che per svariate ragioni,devono essere condotti fuori dalla stazione (alle intemperie dello spazio).

Anche io ho pensato a dei “rack” per esperimenti esposti, forse hanno un pò esagerato con il numero e le dimensioni.

Grazie

Di niente,comunque almeno nelle intenzioni la Russia vorrebbe aggiungere qualche altro modulo,ma se lo fanno e soprattutto quando questo nn saprei,anzi l’animazione mi sembra anche ottimistica.

Mi sembrava alquanto strano che in una animazione così perfetta e bella, avessero messo degli elementi sovradimensionati e così ho fatto le mie ricerche.
Quegli elementi che si vedono sul traliccio, vicino ai pannelli solari, sono gli Express Pallets.
I documenti a riguardo li avevo stampati e non mi è possibile postarli, comunque, fornendovi i relativi dati, penso che riuscirete a recuperarli su internet.
E’ un documento davvero completo, ricco di disegni quotati e di una grafica splendida.
CR/SSCN 009593A
Authorization to proceed with ULC/EXPRESS Pallet Development

Il documento lo avevo reperito su NASAWATCH

Mi sembrava alquanto strano che in una animazione così perfetta e bella, avessero messo degli elementi sovradimensionati e così ho fatto le mie ricerche. Quegli elementi che si vedono sul traliccio, vicino ai pannelli solari, sono gli Express Pallets. I documenti a riguardo li avevo stampati e non mi è possibile postarli, comunque, fornendovi i relativi dati, penso che riuscirete a recuperarli su internet. E' un documento davvero completo, ricco di disegni quotati e di una grafica splendida. CR/SSCN 009593A Authorization to proceed with ULC/EXPRESS Pallet Development

Il documento lo avevo reperito su NASAWATCH

Grazie mille x l’info!
Il documento l’ho trovato, semplicemente mettendo su Google il s/n che hai fornito (CR/SSCN ecc ecc).
E’ veramente la bibbia sugli ExPRESS.
IMHO non ne vedremo così tanti sulla ISS, cmq speriamo.

Ciao, Fabio