Anniversari nel 2011

Ho pensato di iniziare il 2011 sul forum ricordando gli anniversari astronautici che ricorreranno nell’anno appena entrato. Me ne sono venuti in mente due. Ad aprile ci sarà il 50° anniversario del volo di Gagarin. A novembre ricorrerà il centesimo anniversario della nascita del prof. Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana. E poi? C’è qualcuno che ricorda altri anniversari?

Il 12 Aprile è anche il 30° anniversario del primo volo shuttle.

Il 28 gennaio, purtroppo, anche il 25° anniversario dell’incidente del Challenger e non solo ma anche quello della missione Giotto verso la cometa di Halley e lo storico flyby di Urano da parte della sonda Voyager 2.

L’1 febbraio 2003 si ricorda l’ottavo anniversario dal disastro del Columbia.

In Luglio e Settembre il 35° anniversario della discesa dei Viking su Marte.

Anche il 25° dalla messa in orbita del primo modulo del Mir.

… ed infine il 31 gennaio ricorrerà il 40° anniversario del lancio di apollo 14, ossia il ritorno alla luna da parte dell’uomo dopo la tragedia sfiorata dall’equipaggio di apollo 13. ricordo ancora a bordo del modulo di comando kitty hawk il comandante alan shepard,il più “vecchi” astronauta a camminare sulle desolate lande lunari, stuart roosa, pilota del modulo di comando e edgard mitchell pilota del modulo lunare. :beer:

Il 21 luglio si ricorda il 41° anniversario dello sbarco di Apollo 11.

febbraio 61: lancio di Venera 1, prima sonda interplanetaria “vera” (cioe’ indirizzata ad un altro pianeta).
contatti persi dopo pochi giorni…

in luglio anniversario della missione apollo 15:per la prima volta l’uomo,nello specifico david scott e james irwin,“scorazza” in auto sulla luna! :beer:

non dimentichiamoci che tra le due missioni lunari apollo avvenne anche la terribile tragedia della soyuz 11. a fine giugno quranta anni fa i tre cosmonauti Dobrovolsky, Volkov e Patsaev persero la vita al termine di una missione record a bordo della Salyut 1, primo laboratorio orbitale della storia.


logicamente probabile che in seguito a relativa ricerca possano risultare anniversario di un qualche evento astronautico-aereospaziale tutti i 365/366 giorni del’ anno.

Mi sono fatto stampare in tipografia il calendario della NASA che qualcuno aveva segnalato qua sul forum (Vittorio ne ho due copie…quando vuoi…) e devo dire che in effetti in quasi ogni giorno c’è un evento segnalato.

E’ vero, ma come anniversari da ricordare intendevo quelli più importanti: 5°, 10°, 20°, 25°, 50°, 100° … Da questo punto di vista me ne avete ricordati diversi: ad esempio non pensavo più al 25° anniversario del sorvolo di Urano da parte del Voyager 2.

Oggi, 27 gennaio, come tutti gli anni è il “Day Of Remembrance” ,
nell’anniversario del disastro di Apollo 1 Nasa ricorda i caduti di Apollo 1, Challanger e Columbia.
Il mio pensiero, ma sono sicuro anche il vostro, va anche ai cosmonauti sovietici, agli ingenieri, tecnici, e tutti coloro che, in tutti i modi, hanno dato la loro vita, anche in senso lato, per la corsa allo spazio.

God Speed.

http://www1.nasa.gov/externalflash/dor11/