Anniversario Sputnik: consigli sulle iniziative da non perdere

Il giorno del 50-mo anniversario dello Sputnik 1 si avvicina e, se non avete ancora deciso quali iniziative seguire, ecco un paio di suggerimenti su quelle da non perdere, senza nulla togliere alle altre. Sono le iniziative che seguirei io se gli impegni me lo permettessero:

  • Mostra sullo Sputnik a Roma - Il modello di Sputnik che sarà esposto giustificherebbe da solo una visita. Ma in più verrà offerta una rara opportunità: rivivere l’atmosfera di stupore ed entusiasmo di quegli anni attraverso oggetti e testimonianze. Bonus: conoscere Paolo D’Angelo.
  • Conferenza di Archipeppe (al secolo Giuseppe De Chiara) al Planetario di Lecco - Un resoconto completo e accurato dei fatti e delle macchine protagoniste della storia dello Sputnik. Bonus: conoscere Archipeppe, l’Admin e una autorevole delegazione di Forumastronautico (in altre parole, un Astronauticon Demonstration Test).

Paolo Amoroso

Grazie Paolo troppo buono. Piuttosto il bonus è la conoscenza di Umberto Guidoni, di un nugolo di giornalisti (Claudia Di Giorgio, Massimo Bozzo, flavia Fratello, Enrica Battifoglia, Giorgio Di Bernardo e chiedo scusa a chi ho lasciato fuori) e poi ASI Enrico Flamini e Francesco Rea, ESA con Franca Morgia e Dieter Isakeit e molti altri.

Paolo D’Angelo

Io vorrei fare un sincero, sincerissimo IN BOCCA LA LUPO a tutte le iniziative ed a tutti gli organizzatori che in questo momento, in ogni parte d’Italia, si stanno adoperando per parlare di Sputnik. Iindipendentemente dal luogo e dal tipo di manifestazione.
Sono questi i momenti in cui si riesce a seminare interesse nell’opinione pubblica circa la storia della conquista dllo Spazio. Qualunque iniziztiva essa sia, grande o piccola, fa solo che del bene all’Astronautica.

Domani è il nostro giorno, forza ragazzi !!!

Quindi di nuovo IN BOCCA AL LUPO a tutti e spero che ognuno di voi si associ a me per questo Augurio.

Paolo D’Angelo

L’incontro che voleva tenere Ares Cosmos nella biblioteca del suo paese qualcuno sa che fine abbia fatto?

Naturalmente mi associo al tuo pensiero, Paolo!! :colonial:

Spero di vedere la sala conferenze del Planetario di Lecco stracolma di gente, venerdì sera! :roll_eyes:

Auguri a tutte le manifestazioni del mondo!!! :smiley:/

E nel resto del mondo.

Paolo Amoroso