Annullato il lancio inaugurale del nuovo vettore russo Angara

1 Mi Piace

“Il presidente russo Putin, che seguiva in diretta il lancio dal Cremlino, ha chiesto di avere entro un’ora una spiegazione dell’aborto, ma ha anche consigliato agli ufficiali del programma di lavorare con calma per risolvere il problema e quindi procedere ad un nuovo tentativo.”

Questa e’ davvero splendida. :stuck_out_tongue_winking_eye:
C’era qualcuno che si chiedeva come mai cosi’ pochi candidati cosmonauti, ecco la risposta…

Cosa c’entrano gli astronauti?

Ma solo a me è venuta in mente una parodia, quando Putin era ripreso di spalle, con solo i piedini in movimento ed i capelli biondi visibili a mo di parrucca? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma una valvola difettosa giustifica il rientro nell’hangar? Una valvolona…

Beh, dipende da molte cose. Se la valvola deve essere sostituita e l’operazione non si può effettuare in rampa si deve riportare indietro il razzo. Grande o meno che sia la valvola o il componente da rimpiazzare.

E dipende da dov’è la valvola… vi ricordate il “semplice” connettore dei sensori di livello del LH2 dello Shuttle, un pò di anni fa?
Insomma, queste cose capitano, e Putin mi sembra fin troppo buono :grin:

Putin sa bene che è meglio posticipare il lancio, cosa che capita a qualsiasi vettore e che non scandalizza nessuno, piuttosto che vedere il primo Angara finire male…immagine che resterebbe nella memoria di molti.

Nella memoria come l’N1, (purtroppo) il petardo più costoso della storia :point_up:
Chissà, se quel maxi vettore non fosse esploso, come sarebbe andata la corsa alla Luna… e si parlava pure di arrivare con uomini a Marte, ma con tecnologie anni '60.
La mia fantasia corre… scusate l’OT

c’entrano. chi te lo fa fare di farti un mazzo cosi’ per anni, per quattro soldi, e con la seria possibilita’ di far inca…volare di brutto Vladimir Putin la prima volta che sgarri? L’ambiente e’ quello, al momento.

Si ritenta il lancio domani o dopodomani.

Speriamo bene! L’importante che il lancio riesca! Qualche giorno di ritardo ci può ben stare!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Si è appurato che una valvola associata al serbatoio dell’ossigeno che serve per equalizzare la pressione fra il motore del primo stadio ed il serbatoio principale è rimasta bloccata in posizione aperta. Questo ha causato il calo di pressione che ha interrotto il conto alla rovescia. La valvola dovrà essere sostituita e quindi il lancio slitta come minimo a metà luglio. Se il danno sarà maggiore del previsto non si esclude che il razzo possa addirittura essere riportato in fabbrica. Questo ovviamente sposterebbe ancora più avanti il lancio.

http://www.spaceflight101.com/angara-12pp-launch-updates.html

La sostituzione della valvola è stata meno invasiva del previsto ed il razzo è già stato riportato sulla rampa. La lunga finestra di lancio si apre domani alle 14 ora italiana.

Bene, vediamo domani

L’ora è giunta ma non ci sono webcast o aggiornamenti ufficiali in diretta.

Pare sia partito!

Lancio avvenuto con successo!!

http://www.spaceflight101.com/angara-12pp-launch-updates.html

interessante la stella rossa in alto a destra

Bene bravi! Un bel successo per la Cosmonautica. Speriamo approntino presto le versioni pesanti ed inizino le vere operazioni!