Sono stati resi noti ulteriori dettagli riguardandi la missione STS-125 che dovrebbe partire il prossimo agosto e che raggiungerà il telecopio orbitante Hubble per la quinta e ultima “Servicing Mission”.
Confermata la presenza a bordo di una camera IMAX che documenterà le fasi salienti della missione con immagini che faranno parte di un nuovo documentario in uscita nel 2010.
Le altre decisioni prese oggi dall’American Astronomical Society e dal Science Mission Directorate della NASA sono le seguenti.
La missione durerà 11 giorni, con 5 passeggiate spaziali che avranno il compito di installare due nuovi strumenti scientifici, un nuovo set di giroscopi, batterie nuove e protezioni termiche per estendere la vita operativa fino al 2013 e se tutto andrà bene potrà essere installato anche un nuovo Fine Guidance Sensor più performante di quello attuale.
L’equipaggio è uno dei più esperti con tre membri che hanno già partecipato a missioni di servizio verso Hubble in occasioni passate e che attualmente sono nel pieno della preparazione e delle simulazioni.
Ci sarà poi il primo tentativo di riparazione in orbita di due importanti strumenti lo Space Telescope Imaging Spectrograph (STIS) e l’Advanced Camera for Surveys (ACS).
L’ACS era lo strumento più utilizzato, fino alla rottura lo scorso Gennaio dopo 5 anni di utilizzo, mentre l’STIS è l’importante spettrografo di Hubble.
I nuovi strumenti sono il Cosmic Origins Spectrograph (COS) e la Wide Field Camera 3 (WFC3).
Il primo analizzerà l’evoluzione dell’universo su scale temporali di miliardi di anni, mentre la seconda sarà la prima vera camera panoramica di Hubble e permetterà di riprendere immagini a colori a grande campo di diversi oggetti astronomici.
Se tutto andrà per il meglio gli astronauti lasceranno alla comunità scientifica un intero set di strumenti all’avanguardia per lo studio dell’universo, dall’astrofisica alla planetologia, e dalla materia oscura alla chimica interstellare, lasciando intendere che le più grandi scoperte di Hubble sono quelle che devono ancora arrivare.
Ottimo, l’estensione della vita operativa di HST fino all’avvento del JWST non farà certo lamentare gli scienziati
Un’altra buona notizia. Degli astronauti che già hanno operato su HST sono un’ottima scelta per l’ultima missione in grande stile verso un telescopio spaziale (per ora… :-D)
Ottimo! Ho sempre pensato che sarebbe stato un delitto non prolungare la “vita” dell’HST, privando gli scienziati e gli astrofili di tutte quelle straordinarie immagini e scoperte a cui l’HST ci ha abituati (forse addirittura viziati) in questi anni!
Lory62 ha scritto:
Ottimo! Ho sempre pensato che sarebbe stato un delitto non prolungare la "vita" dell'HST, privando gli scienziati e gli astrofili di tutte quelle straordinarie immagini e scoperte a cui l'HST ci ha abituati (forse addirittura viziati) in questi anni!
assolutamente d’accordo…sarà una missione strepitosa e sicuramente molto seguita dai media, oltre che dalla comunità scientifica…tra l’altro con 5 passeggiate di lavoro da fare gli astronauti ne avranno davvero tanto e per l’ultima volta vedremo una missione non diretta alla ISS!!
l’unica cosa è che non so se ad agosto sarò via in vacanza, perchè in tal caso come faccio a seguirmi la missione?
Purtroppo forse sarà posticipata a causa dei ritardi che si stanno accumulando sull’Atlantis.
Sarà senza dubbio una missione spettacolare, non vedo l’ora (senza poi contare il documentario IMAX che ne uscirà fuori )
Spero che non la posticipino…
Ad oggi il mio obiettivo è di andare ad agosto al KSC per il lancio con le due navette in rampa…
Ultima occasione in assoluto!
"Rischiamo di incontrarci!
Anch’io ho in “programma” ben 7 giorni al KSC in questo agosto.
Certo ora è ancora tutto in programmazione e in forse però le possibilità di andarci sono davvero alte.
Tutto dipendera dalla data di lancio dello Shuttle e dai miei capi del lavoro; se rompono con il lavoro tutto slitta e allora addio.
Visto che per il gruppo di ottobre hanno funzionato, sotto con i TT!!
Qualche news scientifica molto interessante…