Annunciato un nuovo equipaggio per l'ISS

La NASA ha diffuso oggi un comunicato nel quale annuncia l’assegnazione di tre nuovi astronauti all’equipaggio dell’Expedition 34 che raggiungerà l’International Space Station nel Novembre del 2012 con il 33esimo veicolo Soyuz in versione Taxi.

Si tratta dell’astronauta della NASA Tom Marshburn, nativo di Statesville, North Carolina, di Chris Hadfield, della Canadian Space Agency, e del russo Roman Romanenko. Tutti e tre fungeranno da Flight Engineers. La selezione è avvenuta di comune accordo con i partners internazionali dell’ente spaziale americano.
In precedenza erano già stati annunciati gli altri tre membri dell’Expedition 34: l’americano Kevin Ford, ed i russi Oleg Novitskiy ed Evgeny Tarelkin. L’Expedition 34 prenderà il via al momento del distacco della Soyuz 31 dall’ISS nell’Ottobre del 2012.

L’Expedition 35 inizierà con l’undocking della Soyuz 32 nel Marzo del 2013, ed in quel periodo Hadfield avrà preso il comando della Stazione mentre Marshburn e Romanenko continueranno a ricoprire l’incarico di Flight Engineers.
I tre astronauti che si uniranno ai colleghi dell’Expedition 35, e che non sono ancora stati scelti, raggiungeranno l’ISS con la Soyuz 34 nel Marzo del 2013

Fonte: NASA

Nelle immagini (C) di JSC/NASA:

  1. Tom Marshburn durante l’STS-127 del Luglio 2009.

  2. Chris A. Hadfield nel ritratto ufficiale per STS-100.

  3. Roman Romanenko, Flight Engineer delle Expeditions 20 e 21.


iss020e023821.jpg

Così Hadfield diventerà il primo comandante canadese della ISS.

Allegata la patch personale di Chris A. Hadfield.


Ho incontrato Roman insieme a Frank De Winne in EAC e poi qui a COL-CC. È uno dei due soli astronauti al mondo (entrambi russi) ad essere figlio d’arte

Se non contiamo il turista figlio di Astronauta, di cui al volo mi sfugge il nome.

Vero, anche se non so se sia corretto chiamarlo astronauta (per rispetto a quelli veri, di astronauti :wink: )

Richard Garriott, figlio di Owen Garriott.

Dal regolamento stabilito, chiunque superi i 100 km di altezza guadagna le ali da astronauta e lo è a tutti gli effetti!
Quindi, sia lui che tutti gli altri sono astronauti veri e propri.

Beh non è che ci sia un “regolamento” è una convenzione…

Questo è il regolamento per gli astronauti NASA :wink: