Annunciato il primo passeggero privato sulla missione lunare del BFR

Riesumo questo argomento perché, a me almeno era sfuggito, Maezawa ha fatto il primo invito ufficiale ad uno dei passeggeri del volo lunare Dearmoon. Si tratta del regista Damien Chazelle (First Man). Damien non ha ancora dato una risposta… :sunglasses:

1 Mi Piace

Dati stranamente non da Musk:

Senza alcuna polemica :angel: :peace_symbol: esprimo il mio personale pensiero sulla tempistica di quel Topic Reddit.

  • Primo lancio di Starship+Supergeavy entro fine 2020 totalmente irrealistico
  • Il 2021 come inizio delle “commercial operations” anche pure.

Queste date non arrivano da Musk, Vero, ma vedo che anche I suoi executive giocano la stessa partita di poker.

Felice di sbagliarmi, per me va aggiunto il solito fattore +2/3 anni.

Andrebbero prese come tutte le date del mondo aerospaziale, NET (non earlier than) Poi ovviamente con la difficoltà di tale progetto ho anche io i miei dubbi.

Pare che Maezawa sia rimasto senza soldi.

2 Mi Piace

10 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Critiche gratuite a SpaceX

Rimasto senza soldi poi si fa per dire, potrà essere a stretto di liquidità ma non gli ci vorrebbe molto a vendere un po’ di azioni.

Maezawa starebbe per vendere la maggioranza delle azioni della sua azienda (Zozo fashion retailer) a Yahoo Japan per la modica cifra di 3,7 miliardi di dollari. Il progetto Dearmoon 2023 va avanti così come un nuovo (e non specificato) business.

1 Mi Piace

Rispolvero l’argomento perché ore Maezawa cerca anche la ‘prima donna’ per il volo lunare con la SpaceShip…

4 Mi Piace

Ormai Tinder è superato.

5 Mi Piace

Ne stavamo parlando qui:

Ops… Non lo avevo ancora visto.

Forse, dopo tanto silenzio, potrebbero arrivare aggiornamenti sulla missione DearMoon…

7 Mi Piace

Ripensando alla foto scelta per questo tweet… potrebbe essere un indizio di un abbandono del progetto Starship (da parte di dearMoon) per passare ad un più ‘semplice’ volo con una Crew Dragon appositamente allestita per l’occasione?
In fondo era questo il piano originario di SpaceX per il turismo spaziale, far volare una Crew Dragon con passeggeri attorno alla Luna…
Se ci fate caso anche negli hashtag del messaggio non compare la parola #Starship

ma può un Falcon9 immettere Dragon2 in una traiettoria per un passaggio ravvicinato intorno alla Luna?

e può lo scudo termico di Dragon2 resistere al rientro in atmosfera da tale viaggio?

No, decisamente no.

Sì, è stato progettato per un rientro a 40k km/h, che è proprio la velocità di rientro dalla Luna.

1 Mi Piace

Per affrontare un tale viaggio, ci sarebbe bisogno anche di un modulo di servizio…

Non serve se la Dragon fosse immessa in una traiettoria circulmunare a ritorno libero, quella che gli americani chiamano “Lunar Flyby”. Senza contare che le eventuali correzioni di rotta potrebbero essere effettuate con thrusters Draco.

1 Mi Piace

:thinking: i thruster sarebbero davvero in grado di effettuare correzioni di rotta come quelle potenzialmente necessarie?