Apertura dell'abitacolo per i seggiolini eiettabili dello Shuttle

Lo Shuttle Columbia era inizialmente dotato di seggiolini eiettabili per il comandante e il pilota, pronti all’uso solo nelle prime quattro missioni. In caso di utilizzo, quale parte della porzione superiore dell’abitacolo sarebbe stata espulsa per permettere l’uscita dei seggiolini? I due finestrini rettangolari superiori? Oppure un pannello più grande sulla superficie superiore dell’abitacolo, comprendente i finestrini? Dalle foto che ho visto, i finestrini superiori mi sono sempre sembrati non abbastanza grandi per far passare i seggiolini.

Bisognerebbe guardare sul jenkins ma l’ho imprestato…

Buona idea, ho dato un’occhiata al Jenkins. A una prima occhiata mi sembra di avera capito che ci fossero dei pannelli senza finestrini subito sopra i seggiolini. In effetti i finestrini rettangolari superiori, oltre a essere troppo piccoli, erano troppo indietro nell’abitacolo rispetto ai seggiolini del comandante e del pilota.

In che materiale erano i pannelli?

Ipotizzo alluminio coibentato come il resto della parte superiore dello shuttle

I pannelli esplosivi erano molto più grandi e in posizione avanzata rispetto ai finestrini presenti anche in seguito alla rimozione dei sedili eiettabili, proprio per permettere l’espulsione di questi avevano dimensioni abbastanza importanti.
Nelle figure sono visibili proprio sopra i sedili dei piloti e nello schema strutturale della navetta è ben visibile la zona in cui non sono presenti ordinate o correntini.


Oltre a Columbia ne era dotato anche Enterprise per i suoi voli ALT.

Pannelli esplosivi, quindi i seggiolini non avevano i due spunzoni in alto per sfondarli, giusto?

No no assolutamente, erano comunque pannelli strutturali in metallo :wink:

In queste due foto, fonte NASA per la missione STS-1 e STS-2, si possono vedere i due pannelli che avrebbero permesso l’espulsione dei due piloti a bordo della navetta Columbia.

La prima foto, STS-2, mostra lo shuttle visto esteriormente con i relativi sportelli da espellere in caso di problemi, mentre la seconda foto, relativa alla missione STS-1, mostra la parte interna con i due pannelli per il lancio dei sedili dei due membri dell’equipaggio.