Apollo 10 - Modulo di Comando

Ragazzi, di ritorno da Londra dove io ed Archipeppe abbiamo passato 8 giorni splendidi, comincio con il postare una foto “chicca” relativa alla Capsula Apollo 10 “Charlie Brown” conservata al museo della scienza.
L’emozione provata nel trovarci faccia a faccia con l’Apollo 10 è stata grande, ed entrambi siamo rimasti assorti davanti alla capsula per una decina di minuti, destando lo stupore dei passanti che ci guardavano come se fossimo rimasti folgorati …
Peppe ha fotografato la capsula in tutte le posizioni ed io ho filmato ogni particolare… :grinning:
Bhè per ora godetevi questa immagine, presto arriveranno altre “chicche” .
Peppe, aspetto il tuo commento… :wink:

Davvero “insolente” la mitica Charlie Brown!!!

Mi sembra di rivivere le stesse emozioni di qualche anno fa!
Bellissima foto!

Io c’ero stato a fine 2003 in gita scolastica, ma eravamo così di fretta che praticamente me la sono persa… :cry: :cry: :cry:
Quel museo è un obiettivo primario per il mio prossimo futuro (da visitare, non certo da comprare, magari fossi stramiliardario. . . :smiley: )

Altra fotina, Peppe sta fotografando ogni centimetro quadrato della capsula mentre io filmo ogni pertugio nascosto … 8)

E’ proprio come me la ricordavo… 8)

Grazie Spacewalker per aver postato le immagini.

Che dire?? E’ stata una grande emozione, pensate trovarvi a pochi centimentri dal modulo di comando dell’Apollo 10…

In quante foto e filmati l’avrete visto?? Eppure è lì ed è l’originale non una copia, roba da far venire i brividi.

Devo dire, invece, deludente la copia del LEM presente sempre allo Science Museum di Londra, poco più che un mock-up e nemmeno accurato!

Ma Spacewalker non vi ha detto che quando abbiamo fotografato l’Apollo 10 eravano appena reduci dalla visione del “Magnificent Desolation” di Tom Hanks presso il teatro IMAX del museo??? :wink:

Devo dire, invece, deludente la copia del LEM presente sempre allo Science Museum di Londra, poco più che un mock-up e nemmeno accurato!

Per non parlare del modello del Luna 9, che oltre a non essere un gran che, giace in un angolino ai piedi dell’LM!

Giuro che la prossima volta che vado a Londra (e sarà la terza) non me lo perdo !
Archipeppe, Spacewalker, c’è un sito dove trovare la programmazione del Teatro IMAX del Museo ?

Ciao, Fabio

P.S.: qualcuno sa perchè ogni volta che si scrive I M A X (tutto attaccato, non così) compare tutta quella pappardella scritta prima ?

P.S.: qualcuno sa perchè ogni volta che si scrive I M A X (tutto attaccato, non così) compare tutta quella pappardella scritta prima ?

Pensavo che vi divertiste ad aggiungere tutte quelle cavolate :grinning: :grinning: :grinning: :grinning:

Prova:
IMAX

Edit: Sembrerebbe che la lista acronimi sia implementata male, forse manca un <" iniziale…

Per non parlare del modello del Luna 9, che oltre a non essere un gran che, giace in un angolino ai piedi dell'LM!

Eccolo …

E un baco del sistema di gestione degli acronimi.
Domani mattina sistemo :smiley:

Giuro che la prossima volta che vado a Londra (e sarà la terza) non me lo perdo ! Archipeppe, Spacewalker, c'è un sito dove trovare la programmazione del Teatro IMAX del Museo ?

Ciao, Fabio

Eccoti il sito:

Ecco il cartellone pubblicitario dell’ I M A X, proprio di fianco alla capsula Apollo 10

Giuro che la prossima volta che vado a Londra (e sarà la terza) non me lo perdo ! Archipeppe, Spacewalker, c'è un sito dove trovare la programmazione del Teatro IMAX del Museo ?

Ciao, Fabio

Eccoti il sito:

http://www.sciencemuseum.org.uk/imax/

Grazie !

Ritorno su questo Topic perchè finalmente quest’estate sono tornato a Londra…

Naturalmente il Science è stato il punto focale!

All’entrata mi sono subito fiondato di corsa nella sezione “Viaggi spaziali” cercando di “mantenere la calma” e guardare tutto con ordine in attesa di vedere finalmente da vicino il mitico modulo “Charlie Brown”.

La sezione Astronautica non è enorme ma è comunque veramente interessante, ben fatta e piena di Chicche.

Devo dire che anche il Mokeup del LEM è ottimo, non perfetto ma ottimo.

Sono andato con un mio amico “londinese” che non è “del ramo” e io ho provveduto a spiegargli tutto, a partire dal Razzo di Goddard (non male) fino appunto al “Coccio” di Skylab… fantastico!

Su indicazioni di questo topic ho cercato il mokeup della lunik 9 ai piedi del LM ma non ho trovato nulla… pare che sia stata rimossa… peccato.

FInito la sezione senza trovare il modulo per cui ero venuto e vista la latitanza della suddetta sonda, per un attimo ho avuto timore che il suddetto modulo fosse stato portato via… e invece era nel padiglione vicino!

Che dire… è un emozione vedere ciò che ho ammirato sui libri per anni, che ha volato a pochi Km della luna e ospitato 3 dei miei “eroi”…

Comunque, come sempre succede quando si guarda una capsula spaziale il pensiero è: ma quanto è piccolo?

eheheh

Anche il proseguo del museo è bello, ricco e interessantissimo ma devo dire la verità, che verso il finale (ben 3 ore di visita!) non vedevo l’ora di piombarmi direttamente alla libreria del museo che, come prevedevo, è ricchissima di pubblicazioni e biografie.

Una goduria poter acquistare normalmente queste pubblicazioni senza le solite beghe annesse o connesse a internet.
sarei uscito con 10 libri ma non mi è andata di fare “l’ingordo”… :wink: così mi sono impossessato subito di “Sputnik and the soviet space challenge” di Siddiqui e “First man”…

Anche perchè in un enorme negozio di una famosa catena ho trovato e comprato anche il DVD di “in the shadows of the moon” e il box set di “The mighty saturns V” della spacecraftfilms(uno dei pochi che mi mancava)

la prossima volta però… mi preparerò ad una spesa più “mirata”… e farò anche delle foto…

vivamente raccomandato… come un pò tutti i musei di Londra!
(tra le altre cose il Science museum è addirittura gratuito!)

Grazie Iceman del tuo contributo! Era da un pezzo che non ti si sentiva e sono davvero felice di rileggerti su queste pagine.
L’impressione che il CM fosse piccolo l’ho avuta anche io, guardanto Kitty Hawk, il CM di Apollo 14 all’Astronauts Hall of Fame di Cape Canaveral…

Grazie Admin…
Ho avuto un pò di “problemi e cambiamenti vari” in questi ultimi mesi…
Non ultimi diversi problemi ai pc.

Effettivamente guardando la capsula dal vivo ci si rende conto e si riflette su cose che dovrebbero essere logiche ma a cui magari non si ha mai pensato.

Guardando le immagini Onboard sembra, da l’impressione di essere, un’ ambiente più ampio… perlomeno rispetto alle capsula precedenti.

Invece credo che la maggiore abitabilità della capsula apollo fosse data più che da una maggiore volumetria quanto proprio ad un maggiore studio degli spazio in funzione dell’assenza di gravità.

Come dire:è una cavolata ed un ovvietà, ma me ne sono reso conto solo vedendola(non vi dico gli “atti” per cercare di osservare dentro la capsula meglio possibile… :star_struck: )

La stessa sensazione non l’abbiamo però provata sotto il Saturn 5, vero Marco? :stuck_out_tongue_winking_eye: