Apollo 11, la radiocronaca

Esiste un bellissimo ed emozionante racconto Italiano del primo sbarco sulla Luna, fa parte della radiocronaca italiana dell’atterraggio di Apollo 11 (LEM Eagle), il 20 Luglio 1969. È molto meno famosa del celebre dibattito televisivo di Tito Stagno e Ruggero Orlando, lo trascrivo integralmente qui perché a mio avviso deve rimanere scritto.

Immediatamente dopo la famosa frase di Neil Armstrong “Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed” la radiocronaca dice:

“Ecco, noi riceviamo che siete sulla Luna. Sono passati 11 minuti 58 secondi dall’inizio della manovra, 2 ore 7 minuti 21 secondi dalla separazione dalla capsula madre, 4 giorni dal lancio di Cape Kennedy, 8 anni di preparativi per il primo uomo sulla Luna, forse migliaia e migliaia di anni da che l’uomo sogna di andare sulla Luna. Sono arrivati”.

È disponibile su un vecchio 45 giri “Una voce dalla Luna”, che potete risentire qui.

Un supplemento alla rivista L’Europeo. Documento firmato
Biagio Zavoli.

Già la radio,chi ci pensava!
Eppure chissà quanti Italiani che quella notte non potevano essere davanti alla TV,per i più svariati motivi,hanno vissuto quel magico momento tramite la cara e vecchia radio!

P.S.
“E dopo? si andrà più avanti,Marte Venere,più avanti ancora;comincerà l’epopea del secondo west dicono dalla base”… :cry:

La produzione dei Saturno era già stata cancellata,ed il mese dopo Apollo 11 fu già tagliato Apollo 20.
L’“epopea” era già finita,ma pochi lo immaginavano. :point_up:

fantastico documento! è presente nel mio archivio insieme ad altri tre dischi storici… ragazzi “roba” di 45 anni fa!!!

eccoli, i “fantastici quattro” !!!

1404665816855.jpg

pardon, quello era solo uno… dei quattro!

1404665810150.jpg

La radiocronaca avrei dovuto immaginare che ci fosse stata ma i 45 giri non lo sapevo proprio! A proposito di originalità lunari esisteva (credo si trovi ancora senza problemi su ebay) una confezione (con tanto di libricino) di 3 dischi Viewmasters (diapositive 3D montate su un disco di cartoncino) dello sbarco sull Luna. Io ne ho ben 2 copie (e me le tengo ben strette) e vi assicuro che sono molto belle e interessanti
Sent from my Lumia using Tapatalk

Se ti ricordo nelle mie preghiere… :smiley:, non e’ che puoi youtubizzarli tutti?
Comunque grazie della segnalazione.

io ho sia i dischi che i 3d :smiley:

ciao Lory62! sono forse questi?

1404732537465.jpg

Si sono proprio questi i dischi Viewmaster

E sono molto belli solo che le foto prese sulla superficie della Luna non sono 3d anche perché le Hasselblad lunari non erano fotocamere 3d

Gli amici di astronautiCAST nella puntata 10x23 hanno riproposto come link della settimana i “video” youtube di questo disco (quello originario, citato sopra, è stato rimosso). Un’occasione per recuperare l’atmosfera di quei tempi eroici in soli 7 minuti. :smiley:

Lato A

Lato B

In origine il disco fu allegato al settimanale “L’Europeo” (quello, per intenderci, su cui scriveva la Fallaci).

E, insieme, hanno raccomandato anche il disco dedicato all’avventura di Apollo 13 - SOS dallo spazio.

LATO A

LATO B

Ovviamente, tutti i veterani del forum li conoscono. In questo post qualcuno ne proponeva una versione mp3: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4218.msg33457#msg33457

Un’altra versione è disponibile qui: http://digilander.libero.it/i2viu/apollo13.html

Particolare. Mai sentito. Cose da ArcheoAstronautica.
Grazie.

Ruggero orlando è il percinzio

Questo e molto molto altro ascoltandoci ogni giovedi’ sera :wink:

Sai che non l’ho mai fatto :point_up:.
cmq, mi sono appena scritto al canale youtube e sto guardando ascoltando la puntata del 20. :ok_hand:

Buona visione ascolto. Speriamo ti piaccia, ogni consiglio costruttivo è benvenuto :slight_smile:

Lo sapete che vi voglio bene ma purtroppo non ce la faccio a farcela… il mio cervello si spenge dopo aver ascoltato 2 minuti di parole. :zzz: :zzz: Brutto problema lo so :help: :help: