Apollo 11, Luna 15 e Passive Seismic Experiment Package

Ciao,
in un numero speciale della rivista francese “Ciel & Espace”, dedicato alle missioni Apollo, c’e’ un articolo sulla sonda sovietica Luna 15. L’articolo si conclude dicendo che il sismografo, posato sul suolo lunare qualche ora prima, ha registrato il segnale dovuto al crash della Luna 15.
Ho cercato dappertutto una conferma di questa affermazione, ma purtroppo la documentazione sul Passive Seismic Experiment Package e’ veramente scarna…
Qualcuno sa aiutarmi?? :pray::pray:

Hai guardato l’Apollo 11 Preliminary Science Report?

Alle pp 143-161 si parla del Passive Seismic Experiment

1 Mi Piace

Grazie mille!
Quel rapporto non ero riuscito a trovarlo, e contiene piu’ informazioni di quel che avevo trovato fino ad adesso.

Nei vari documenti che ho letto, rapporto preliminare compreso, la sonda Luna 15 non viene mai nominata, e mi sa che nessuno, nel ‘69, sia andato a vedere se c’era il segnale sismico dell’impatto.
I vari documenti spiegano che mentre gli astronauti erano sulla Luna, la loro attivita’ generava molto “rumore” nel sismografo (che era a pochi metri dal LM). E Luna 15 cadde proprio in questo periodo rumoroso.
Vari eventi nel segnale del sismografo vengono mostrati nei documenti e articoli, discutendone la possibile origine (sismi o impatti meteorici), ma tutti sono relativi a dopo la partenza degli astronauti.
Non so se poi qualcuno sia andato a rivedere i dati, per vedere se l’impatto della Luna 15 era stato rilevato; ma mi sembra difficile. Mi sto convincendo che l’affermazione della rivista sia falsa…

1 Mi Piace