Apollo 11 - Todd Douglas Miller, 2019

Da Repubblica.

" Sembrano girate ieri, e invece quelle di Apollo 11 - nuovo documentario sulla missione che nel 1969 anni fa portò l’uomo sulla Luna per la prima volta - sono immagini rimaste a lungo sepolte in chissà quale magazzino, girate all’epoca in 70 millimetri e mai viste finora. Il trailer che state vedendo offre solo un antipasto di immagini dalla qualità straordinaria, che raccontano i preparativi al lancio grazie a pellicole riscoperte solo recentemente da un archivista del Nara, l’agenzia del governo statunitense che si occupa di preservare importanti documenti governativi e storici. Dallo stesso archivio, sono state recuperate circa 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione non catalogati.
L’autore di Apollo 11, il filmmaker Tod Douglas Miller, ha digitalizzato queste immagini creando quello che ha definito “la collezione di riprese di più alta qualità sull’Apollo 11 esistente”."

9 Mi Piace

Qui il trailer per gustarsi qualche decina di secondi extra :

sono rimasto a bocca aperta per tutto il tempo. Apollo 11 in 4K… Quella qualità insieme al background tecnologico anni 60 fa sembrare il tutto una specie di film di fantascienza. Sono rimasto scioccato. Quando esce non me lo farò certo sfuggire.

4 Mi Piace

Voglio vederlo all’Arcadia a Melzo! :heart_eyes:

Melzo?Non è proprio dietro l’angolo per te :slight_smile:

1 o 2 volte all’anno ci vado per i film che meritano; la Sala Energia vale la trasferta.

Scioccante… sembra un film !!
E invece sono immagini reali… di 50 anni fa, quando nelle case di tutti noi immagini sgranate in bianco e nero sembravano l’apoteosi del progresso tecnologico in campo mediatico.
Wow.
Grazie @Mark_Watney per la segnalazione

Beh… il vantaggio delle riprese su nastro. Il loro potenziale é enorme. Finalmente la tecnologia civile ha raggiunto il punto in cui tutti riusciamo a sfruttare a pieno la qualitá di questi filmati.

su nastro???

Non era pellicola 70mm ?

Ma si sa quando esce?

Negli USA uscirà probabilmente in maggio,

Errore di traduzione da parte mia. Il termine corretto è pellicola XD

1 Mi Piace

Dai, chissà che non si riesca a fare un’uscita Isaa

Il caro Paolo Attivissimo ne aveva parlato

Ed è in contatto con il restauratore per una intervista temporaneamente (spero) sotto embargo.

2 Mi Piace

si sa qualcosa per il rilascio in sala in Italia?

OT…peró anche un filmino su quei pazzi di Apollo 12 lo guarderei volentieri.

1 Mi Piace

Una recensione di Scott Manley

Magari appena sarà pronto il nostro modello dell’Apollo 11 in scala naturale potremo girare un bel video, nel frattempo vi gio le prime immagini di Casper (Apollo 16) che abbiamo portato e riassemblato in Polonia per una mostra internazionale (la quale dovrebbe anche passare dall’Italia fra alcuni mesi)

5 Mi Piace