Apollo 13: fattura di Grumman a North American per "spese di rimorchio"

Una curiosità forse poco nota. La fattura goliardica inviata dopo Apollo 13 da Grumman a North American Rockwell per le “spese di rimorchio”.

Paolo Amoroso

:smiley: :smiley: :smiley: ahahah! Peccato sia in bassa qualità l’immagine!

Grande Paolo! :smiley:
Questa fattura era stata scritta per scherzo durante la missione Apollo 13, al centro di controllo della Grumman a Bethpage, dai tecnici che controllavano il LEM. Il libro Apollo 13 di Jim Lovell e Jefrey Kluger riporta la seguente frase in merito, che riporto in maniera riassuntiva:

" … Tom Kelly, notò che a parecchi quadri di distanza un foglietto di carta gialla era passato di mano in mano, e ogni controllore lo leggeva e scoppiava in una risata. Attese che il foglio arrivasse alla sua postazione. Lo riconobbe subito e si mise a leggerlo per metà sorpreso e per metà divertito. Era una copia del modulo per la fatturazione che la Grumman inviava ad altre società quando forniva materiale o servizi. In quel caso la società intestataria era la North American Rockwell, la costruttrice del CSM. Sulla prima riga del modulo, sotto la colonna <>, qualcuno aveva scritto a macchina: <<Rimorchio: 4$ il primo miglio, 1$ ogni miglio addizionale. Importo totale: 400.001$>> Sulla seconda riga era scritto: <<Caricamento della batteria, chiamata su strada. Cavi e ponticelli del cliente. Totale 4,05$>>. Sulla terza: <<Ossigeno a 10$ la libbra. Totale 500$>>. La quarta riga diceva: <<Camera a due letti, senza televisione, con aria condizionata e radio. Panoramica. Prepagata (Posto letto addizionale 8$ per notte)>>. Le righe seguenti riportavano importi addizionali per acqua, movimento bagagli, mance, per un importo totale, detratto lo sconto governativo del 20%, di 312.421,24$. Kelly sorrise suo malgrado e pensò che sarebbe stato divertente inviare a Downey la fattura per prendere in giro un po’ i ragazzi della Rockwell. Poi notò sul fondo del foglietto una scritta in piccoli caratteri che diceva: <<Lasciare libero il modulo lunare prima di mezzogiorno di venerdì, dopo tale ora la sistemazione non è garantita>>. No, pensò Tom Kelly, non sarebbe stato affatto divertente, non sino a dopo l’ammaraggio."

Fonte “Lost Moon” di Jim Lovell e Jeffrey Kluger edizione Italiana, Sperling Editore

ROTFL
Non ricordavo quel passaggio del libro, ma vedere l’originale è veramente uno spasso!!! :slight_smile:
Devo rileggerlo (il libro)…