Apollo 16 fotografò Venere dalla Luna.

Charlie Duke (Apollo 16) ha fotografato Venere dalla superficie lunare il 23 aprile del 1972!
La particolarità ed eccezionalità di questa foto è che grazie all’elevata luminosità di Venere è stato possibile impressionare sulla pellicola il pianeta ed il panorama (leggermente sovraesposto)!

Journal Contributor Dominique Caudron notes that Charlie caught Venus just over the eastern horizon in AS6-117-18815 to 817. At the time Charlie took the pan, 1904 GMT/UTC on 23 April 1972, the Sun’s azimuth and elevation were 80.5 and 46.9 degress, respectively and Venus’s were 84.2 and 2.3 degrees. A vertical slice shows shadow orientations in the foreground. Venus rose at the Descartes landing site about five hours early but it was hidden by hills in the east from both Stations 11/12 and 13.

Fonte NASA: http://history.nasa.gov/alsj/journal.corrections.html

bisognerebbe farla vedere a Giacobbo

A Giacobbo e compagnia cantando bisognerebbe regalare una lente di ingrandimento . Se guardassero con quella le foto fatte sulla Luna , anche quelle riportate sul libro di Caprara , vedrebbero dei puntini luminosi sullo sfondo : le famose stelle che sulle foto lunari sarebbero mancanti !

Basta parlare di quella persona, pietà! Gli forniamo solo della immeritata pubblicità!! :wink:

Comunque l’immagine è suggestiva, grazie Lem, ci dai sempre delle “chicche” interessanti :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie della segnalazione Lem!!

Questa è una pietra “miliare” nello scardinare una delle tesi più perniciose sostenute dai complottisti, ossia l’assenza di stelle e pianeti nelle fotografie scattate sulla Luna.

In realtà, come tutte le cose della Vita, basta cercare bene (e non limitarsi ad un’occhiata superficiale) per trovare tutte le risposte.

Certo i complottisti possono sempre sostenere che la NASA ha aggiunto le stelle “posticcie” sulle foto con un fotoritocco, tanto loro non vogliono sentire ragioni, però questo genere di “prove” sono importanti per tutti gli altri, quelli che per ignoranza o semplice scetticismo si mettono al seguito dei “cattivi maestri” del complottismo.

Infatti ho segnalato la foto perché per me è molto interessante. :astonished:
Conferma una mia vecchia idea che almeno Venere fosse fotografabile dalla Luna…anche a mano!
Senza una lunga posa.
Le uniche condizioni che potesse esistere una foto così, erano:
che fosse avvistato dagli astronauti e perciò tentata la ripresa,
oppure, questo è il caso che probabilmente si è verificato, una ripresa accidentale.
Ovvio che per certa gente una foto così non dica niente…e sia persino brutta!
Per me casomai è un’ulteriore conferma! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grande Lem! Ottima notizia!
E un altro mattone del ridicolo muro complottista viene sgretolato…

Una curiosità da chiedere a lem: se non erro mi pare che anche giove fosse stato ripreso in una foto simile. Mi ricordo anche di aver visto la foto, purtroppo mi sono perso il link dove l’avevo vista.
Che tu sappia è vero o mi ricordo male?

Magari! Sarebbe ancora più importante…
Ma è improbabile, almeno non in foto panoramiche a mano… :wink:
Ho controllato la magnitudine di Venere il 23 aprile del '72… era di -4.4 !!!
Si può pensare addirittura che la foto sia stata fatta appositamente, un oggetto del genere doveva essere visibile agevolmente se non si era troppo abbagliati dal Sole… :thinking:
Giove credo che arrivi al massimo a magnitudine -2.6.

Anche dall’Apollo 14 venne fotografato Venere, e in diversi fotogrammi.
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14Venus.html

Qui un GIF animato, composto da un frequentatore della mailing-list Project Apollo, con la sequenza degli scatti:


e uno screenshot di un software planetario con la posizione di Venere visto dalla Luna in quel momento:

Grazie per la segnalazione, ero incappato nell’immagine che dici ma poi non ho avuto il tempo di postarla.
La gif animata è molto interessante, peccato che il realizzatore non abbia usato lo strumento inquadrato come punto fisso, evidenziando così lo spostamento apparente di Venere e Terra dovuto al moto lunare!
Non ho tempo attualmente, altrimenti mi sarei cimentato io! :wink:

Non ci avevo pensato… :thinking:
le varie riprese se sono fatte a mano non permettono di avere punti di riferimento fissi…
Vorrà dire che dovremo aspettare le prossime missioni lunari…vi immaginate cosa saranno capaci di riprendere? :astonished: