Apollo 18 - Simulatore

Oggi mentre stavo traslocando la libreria, mi sono imbattuto in questo simulatore di cui mi ero completamente dimenticato … :flushed:
Ammetto di aver “simulato” poco ma la difficoltà e il poco tempo non mi hanno permesso di arrivare sin sulla Luna. La cura maniacale e il realismo sono impressionati, il manuale è voluminoso e spiega per filo e per segno ogni singola funzione delle varie consolle di comando … Risale al 1997 ma per i tempi, era un vero “must” :grinning:

Ancora lui …

Gran bel gioco, lo conosco solo di nome.
Ma il mio gioco spaziale preferito resta l’insuperato (e secondo me insuperabile) “Buzz Aldrin’s Race into Space” di Fritz Bronner, realizzato dalla Interplay nel 1993.

Si tratta della simulazione (di tipo manageriale) della gara tra URSS e USA per arrivare primi sulla Luna, si ha 20 anni di tempo a disposizione (dal 1957 al 1977) e si può giocare sia da soli (contro il computer) sia contro un giocatore umano.

Aldilà della grafica il realismo ed il coinvolgimento erano impressionanti, bisognava sviluppare (in base al proprio budget annuale) i vari vettori, satelliti e capsule, persino dei minishuttle, nonché scegliere quale profilo di missione per arrivare sulla Luna (Direct Ascent, EOR e LOR).

Peccato che adesso il gioco non è più utilizzabile perché girava sotto DOS e già con Win95 dava dei problemi, mentre con XP è praticamente impossibile…(sigh)…

Sapete mica se esistono altri simulatori tipo quelli che avete elencato ora,ma ovviamente per win xp?
Mi piacerebbe provare ad andare su un razzo Saturno 5,oppure le mercury…insomma tutto il repertorio dei razzi…

Come no!!!

Esiste uno splendido simulatore per capsula Mercury chiamato A-OK the Wings of Mercury, disponibile presso il seguente sito:

http://pyramiddesign.us/aokwom/index.html

Mi ricordo anche di uno Space Shuttle Simulator (di molti anni fa) graficamente alquanto scadente ma molto realistico, la cui caratteristica più interessante era quella di avere il cockpit dello Shuttle completamente interattivo (strepitoso per l’epoca) con la possibilità di visualizzare tutti i pannelli e di interagire con loro (notevole gli swithces funzionanti).

Grazie mille archipeppe…!
Lo scarico subito,e lo provo… :smiley:

Come no!!!

Esiste uno splendido simulatore per capsula Mercury chiamato A-OK the Wings of Mercury, disponibile presso il seguente sito:

http://pyramiddesign.us/aokwom/index.html

Mi ricordo anche di uno Space Shuttle Simulator (di molti anni fa) graficamente alquanto scadente ma molto realistico, la cui caratteristica più interessante era quella di avere il cockpit dello Shuttle completamente interattivo (strepitoso per l’epoca) con la possibilità di visualizzare tutti i pannelli e di interagire con loro (notevole gli swithces funzionanti).

Dovrei avere pure quello disperso nel marasma dei cd-rom e dischetti che ho in stanza, assolutamente realistico ma giocarci era impossibile!!

Hei gente!!! Ma non avete mai sentito parlare di Orbiter SIm?
E’ il simulatore spaziale migliore che c’è in giro ed è un open source completamente gratuito!! Potete simulare di tutto!! Dalla missione di uno Shuttle alla ISS, alla buona vecchia MIR… una missione lunare o marziana… insomma veramente di tutto (io ho persino guidato una Aquila di Base Alpha…). Attenzione!! NON si tratta di un videogame ma di un accurato simulatore per cui le prime volte si deve sudare anche soltanto per atterrare a Cape Canaveral con una navetta già orientata verso la pista!
Inoltre ci sono varie persone che si dilettano a creare sempre nuove aggiunte alla simulazione. Insomma, se vi appassiona la simulazione seria… un solo grido… PROVATELO!!

p.s. ci vuole una scheda grafica rapida…

oopss ecco il link principale: http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/

Innanzi tutto è possibile far girare vecchi giochi DOS con l’apposito emulatore che si chiama DOSBOX, ecco il link:
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1

Inoltre ho trovato anche un simulatore per il LEM:
http://eaglelander3d.com/

Tutto questo cercando sul mitico Wikipedia, ecco i link attinenti:
Space Simulation
Space Flight Simulator
Orbiter Simulator

Adesso provo il simulatore per lo shuttle, spero di arrivare al decollo almeno…

Apollo 18 è sicuramente il precursore dei veri simulatori attuali. Dettagliato nelle procedure di volo e ottimo nell’audio, non aveva un grafica eccezionale, ma… il suo più grande difetto era l’impossibilità di portare a termine la missione… davvero insopportabile! E’ probabilmente una delle ragioni per cui alla fine non ha avuto successo… meno male che è arrivato Eagle Lander 3d a farci un pò sognare.

A mio avviso il migliore in assoluto di questi giochi di simulazione è stato il mitico “Buzz Aldrin’s Race into Space”, prodotto dalla Interplay nel 1993.
Si tratta di una accuratissima simulazione “side by side” (umano contro computer oppure umano contro umano) della gara tra URSS ed USA per chi arriva primo sulla Luna.

Il gioco comincia nel 1957 e si hanno a disposizione 20 anni per conseguire la missione. Nel frattempo, però, bisogna sviluppare tutti i vettori, lanciare satelliti, capsule o mini-shuttle con una precisa strategia di gioco (LOR, EOR, Direct Landing…).

Il tutto utilizzando il budget annuale che ti viene messo a disposizione in base ai successi (o agli insuccessi) conseguiti l’anno precedente. Ogni anno si divide in due stagioni di lancio, e la schermata principale rappresenta le basi di Cape Kennedy e Baykonour. Con una logica tipo “simcity” si vedono letteralmente crescere queste due basi, con rampe di lancio (fino a tre), infrastrutture ed installazioni varie man mano che i diversi programmi vengono sviluppati.

Si possono sviluppare tutti i veicoli spaziali storici, fare missioni come EVA, rendez-vous e docking, o realizzare mini laboratori in orbita. Ogni lancio è seguito dalla rispettiva Control Room, e per rappresentare le varie fasi di missione erano utilizzati filmati originali dell’epoca…

Graficamente oramai è un gioco datato, tra l’altro gira SOLO sotto DOS, ma per il realismo di gioco, la suspence e la correttezza tecnica è stato il mio preferito in assoluto. :smiley:

Per chi voglia approfondire l’argomento consiglio di dare un’occhiata al seguente sito (tra l’altro il gioco aveva una bellissima colonna sonora):

A mio avviso il migliore in assoluto di questi giochi di simulazione è stato il mitico "Buzz Aldrin's Race into Space", prodotto dalla Interplay nel 1993. Si tratta di una accuratissima simulazione "side by side" (umano contro computer oppure umano contro umano) della gara tra URSS ed USA per chi arriva primo sulla Luna.

Sono d’accordo con te!
Gioco veramente stupendo!!!
Ma si può giocare ancora basta avere in casa un vecchio pc con DOS 6 installato…prima regola non buttare mai via niente!
Pensa che all’ultima partita, dove io avevo la Russia, ho vinto!!!
E’ stata la Russia ad andare per prima sulla Luna ed a pensare alla missione su Marte…povero Max ci è rimasto molto male quando non gli hanno dato i fondi!! :wink:

Segnalo anche DosBox, l’ottimo emulatore opensource per Dos, che permette di far girare applicazioni per DOS sui moderni SO.
Link ufficiale

Segnalo anche DosBox, l'ottimo emulatore opensource per Dos, che permette di far girare applicazioni per DOS sui moderni SO. [Link ufficiale](http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1)

Ottimo, grazie dell’info!
Se riesco a trovare i 3 floppy (BEN TRE FLOPPY!) del vecchio Microsoft Space Simulator provo a farlo girare!

Ciao, Fabio

Apollo 18 è sicuramente il precursore dei veri simulatori attuali. Dettagliato nelle procedure di volo e ottimo nell'audio, non aveva un grafica eccezionale, ma... il suo più grande difetto era l'impossibilità di portare a termine la missione... davvero insopportabile! E' probabilmente una delle ragioni per cui alla fine non ha avuto successo... meno male che è arrivato Eagle Lander 3d a farci un pò sognare.

Avevo cercato questo gioco ovunque ma è introvabile presso qualsiasi fonte, legale o meno.

SIa da ciò che dalle poche rece che ho trovato in rete ho dedotto che non era un gran gioco.

MA non c era la parte dell allunaggio???

Leggo solo ora questo post…
Io ho tuttora un gioco che si chiama Apollo 18 per Commodore 64, edito dalla Accolade nel 1991. Una intera missione dalla Terra all Luna con annesse EVA lunari e orbitali…
QUanti pomeriggi passati a cercare di far allunare 'sti poveracci!!! :slight_smile: