Apollo: colore scudo termico

Buona sera a tutti!
Ed eccomi con la mia prima questione sul modello dell’astronave Apollo in scala 1/32 che ho iniziato quasi due mesi fa sull’onda dell’entusiasmo per l’incontro con l’astronauta Duke a Varese. Il modello è quello della Revell che mostra anche l’interno, è carino, ma molti dei dettagli reali non tornano, ci sono tante cose da sistemare. Ho completato molte delle parti principali, ora sto cercando i dettagli e le finiture. Ho preso il set di decalcomanie di New Ware (arrivate oggi :smile: ) e già ho visto che ci sarà da impazzire a incollarle! Non ho preso anche i vari kit di correzione perchè era mia intenzione cercare di fare da me tutti i dettagli e le correzioni necessarie, con materiali vari. Mi direte poi voi se ci sono riuscita quando vi manderò le foto. Una questione che non sono riuscita a risolvere, nonstante molta ricerca su Internet riguarda il vero colore dello scudo termico principale nella versione pre-rientro. Molte sono le foto dello scudo dopo il rientro, ma prima? Non sono riuscita a trovare foto a colori decenti. Nel film “Apollo 13” si vede metallico, ma nonostante sia fatto bene non mi fiderei del film. Mi suggerite qualcosa? Grazie!

Chiara

Il colore dello scudo termico del modulo di comando di Apollo 17 dovrebbe essere visibile in questa foto: KSC-72C-1084.

spero ti possa aiutare :slight_smile:

http://freshspot.typepad.com/.shared/image.html?/photos/uncategorized/heat_shield_test_block.jpg

questa è con l’isolante:

edit: no è l’isolante tra cabina e scudo termico steso sulle forme in legno

http://www.nationalgeographicstock.com/comp/Y2/398/1063263.jpg

questo è un documento molto interessante anche se non ti può aiutare con il modello :slight_smile:

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19740007423_1974007423.pdf

in fondo in fondo alla pagina troverai altre belle foto dello scudo termico, sempre se non ti fermerai a sbavare su tutte le immagini precedenti… :nerd:

http://www.spaceaholic.com/apollo_artifacts.htm

Grazie per i documenti! Il dubbio però un po’ mi resta: il colore del materiale è arancione/mattone, nella foto dell’Apollo17 mandata da Amoroso però si vede bianco (il modulo stesso ha la copertura di protezione blu, potrebbe essere che lo scudo abbia una protezione bianca?). Per intenderci io vorrei farlo del colore che aveva nello spazio, appena scaricato il modulo di servizio e pronto al rientro.

Grazie di nuovo

Chiara

Secondo me poteva ben essere marroncino, non era a base di resine fenoliche? Di solito hanno qul colore lì. Just my 2 eurocents…

in realtà il colore blu che vedi sul CM di Apollo 17 è una pellicola protettiva, veniva rimossa poco prima del volo esponendo il rivestimento color argento, a questo punto suppongo che anche l’Aft Heat Shield fosse stato “imballato” alla stessa maniera, continuerò a cercare :slight_smile:

E` possibile che anche lo scudo termico avesse una protezione. Ma nei disegni del libro Virtual Apollo di Sullivan lo scudo ha lo stesso colore del resto della capsula, che ricorda molto quello della foto.

Prendo spunto da questo topic per aggiungere un’altra richiesta per il mio csm appena iniziato: la consistenza dello scudo era liscia o ruvida?
Grazie Simone

Io ho trovato queste
http://americanspacecraft.com/pages/apollo/A-17.html

In particolare in questa foto

sembrerebbe che sopra allo scudo termico arancione ci sia uno strato di vernice bianca bruciacchiato