Apollo CSM e LEM

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto sperando di poter trovare le risposte che cerco.
Sono appassionato del programma Apollo fin da bambino e mi piacerebbe costruire ul CSM e LEM uniti, come durante il volo verso la luna con una scala decente, un pò più grande del 1/72 :slight_smile:
Ho visto che l’unico kit che prevedeva questa giunzione è un kit Revell che però è introvabile, se non a prezzi folli.
Perciò mi chiedevo questo
1 unendo un CSM e un LEM insieme la struttura può reggere o bisogna ingegnarsi a costruire un supporto anche per il LEM?
2 ho visto che i kit della Dragon mi sembrano migliori di quelli della Revell, meglio rifiniti e dettagliati. Qualcuno li ha già costruiti? Soprattutto per il LEM ho visto che il modulo di discesa è già rifinito dorato ma alcuni pannelli erano neri, si può ovviare al problema colorando la lamina di nero? O viene male la verniciatura?

Ciao. Da vecchio aeromodellista statico arrugginito ti consiglierei di non unire CSM e LM solo tramite incollaggio dei relativi punti di aggancio, se non subito a lungo andare rischieresti un cedimento. Per evitare un ulteriore supporto esterno per il modulo lunare potresti creare un rinforzo interno, tipo una piccola barra che passi attraverso entrambe le astronavi. Sempre che questa soluzione sia compatibile con il progetto che hai in mente.
Per la qualità dei kit, sempre rifacendomi a vecchie memorie aeronautiche, la Dragon era decisamente superiore per qualità delle stampate, finitura delle parti, incisionidelle pannellature, ecc.