Apollo: The Epic Journey to the Moon - David Reynolds per MBI, 2002

Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere l’ennesimo libro sul programma Apollo, di cui sono un fervido fan.
Il libro è quello in oggetto e l’autore è David Reynolds.
Devo dire un ottimo libro. Anche se molto divulgativo la parti tecniche sono corrette e ci sono molte curiosità. E’ anche pieno di ottime foto e di una bella digressione sulla Luna che in altri libri sull’Apollo non sono presenti.

La conclusione un po’ triste anche perchè vengono fatti i paragoni con l’hardware del programma Apollo, che avrebbe potuto dare ancora moltissimo (Von Braun aveva pensato ad un vettore derivato dal Saturn che avrebbe portato in orbita 80 tonnellate alla volta!) e che ormai aveva raggiunto in grado di affidabilità enorme e la nascita dello Space Shuttle.
Malgrado lo shuttle sia molto affascinante, a posteriori non credo sia stata una buona scelta ne dal punto di vista dei costi ne da quello della affidabilità (2 equipaggi persi…) ma Nixon voleva un programma nuovo per far dimenticare Kennedy…

Consiglio il libro a tutti!

ciao! mi sto appassionando alla missione dell’apollo 11: mi potresti suggerire altri libri che trattano l’argomento in maniera dettagliata (possibilmente in italiano)?
grazie

Ciao,
in italiano personalmente non sono a conoscenza di cosa sia disponibile, anche perchè di solito do per scontato che non esistano e compro in inglese.
Ti interessa qualcosa di specifico sull’Apollo 11 o sul programma Apollo in generale?